Previsioni meteo, Alpi sepolte dalla neve: altri 2-3 metri. Nubifragi al Nord

La perturbazione numero 5 del mese porterà nevicate molto intense sul settore alpino, in particolare al Nord Ovest. Italia divisa in due: al Sud si potranno superare i 20 gradi. Ecco le mappe e i dettagli della prossima settimana Previsioni meteo, clamorose nevicate sulle Alpi. "Rischio di grandi valanghe"

Previsioni meteo, nuova neve in arrivo. Cervinia sommersa (foto Ansa)

Previsioni meteo, nuova neve in arrivo. Cervinia sommersa (foto Ansa)

Milano, 6 gennaio 2018 - Proprio come gli esperti di previsioni meteo illustrano già da giorni: Italia divisa in due, con piogge e nevicate abbondantissime sulle Alpi, e temperature primaverili al Sud. La formazione di un vortice di bassa pressione sulla Spagna questo weekend - spiega il Centro Epson Meteo - spingerà sull'Italia delle correnti umide e tiepide. I venti di Scirocco in decisa intensificazione, specie nella giornata di domenica, porteranno tempeerature gradevoli al Sud, dove le massime si manterranno in alcune zone vicine ai 20 gradi e localmente anche superiori. Questi stessi venti umidi, però, daranno luogo alla formazione di nubi anche compatte in gran parte del Nord. Piogge e nevicate in montagna interesseranno soprattutto il Nord Ovest e saranno anche di forte intensità domenica.

Lunedì - spiegano i meteorologi - arriverà poi la parte attiva della perturbazione numero 5 del mese: sarà responsabile di un ulteriore e deciso peggioramento del tempo al Nord e sull'alta Toscana, dove sono attese nuove intense piogge, con notevoli accumuli in particolare sul Piemonte occidentale e in Liguria, e nevicate molto abbondanti su tutto l'arco alpino, specie sui rilievi di Val d'Aosta e Piemonte. Tra domenica e lunedì si attendono accumuli di oltre due metri di neve fresca. Occhi puntati su Cervinia, dove nei giorni scorsi erano già caduti due metri di neve e la località era rimasta isolata per un giorno intero a causa del rischio valanghe.

Cervinia isolata, strada riaperta dopo 21 ore. "Restate in casa"

CERVINIA_27956711_130609

La tendenza per la prossima settimana è confermata anche da ilmeteo.it

E pure 3bmeteo.com conferma la configurazione.

Attenzione dunque al pericolo valanghe.

Nelle prossime ore nuvolosità in aumento nel resto del Paese e venti di Scirocco ancora molto intensi: le raffiche potranno raggiungere anche i 60-70 km orari e nelle zone ioniche ci sarà il rischio di mareggiate. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo per vento e mare agitato valevole a partire dalle 8 di domani mattina e fino alle 36 ore successive su Napoli, le isole del Golfo e la fascia costiera (zone di allerta definite 1 e 3). In particolare, si prevedono "vento forte sud-orientale e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti". Queste, in dettaglio le aree interessate: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

NEVE_27958025_145238