Previsioni meteo, tempesta in arrivo. Neve e nubifragi: ecco dove

Venti fortissimi soffieranno su tutti i nostri mari. Allerta arancione in Liguria, codice giallo in Emilia-Romagna e nel Fiorentino. E su Capodanno gli esperti si dividono Previsioni meteo, ultimi aggiornamenti: quanto durerà il maltempo

Previsioni meteo, neve in arrivo (Ansa)

Previsioni meteo, neve in arrivo (Ansa)

Roma, 26 dicembre 2017 - Puntuale come da previsioni meteo, Santo Stefano porta il maltempo. Un'inversione di tendenza, quella di oggi, dopo il sole del weekend lungo natalizio, che si trasformerà mercoledì 27 dicembre in quella che alcuni siti specializzati definiscono vera e propria "tempesta invernale". Saranno 24-48 ore di neve, soprattutto sui rilievi, al Nord, mentre nubifragi e piogge torrenziali flagelleranno il Centro-Sud, con rischio nubifragi e allerta meteo arancione in Liguria, su gran parte dell'Umbria, sull'Appennino di Rieti e sui bacini del Liri e dell'Aniene nel Lazio, sulla Marsica e sui bacini del Sangro e dell'Aterno in Abruzzo, su gran parte del Molise per tutto domani. Attenzione alta anche in Campania, con la Protezione Civile che mette in guardia per "rischio idrogeologico". Le temperature dovrebbero essere stazionarie o in lieve calo, con venti forti che soffieranno su quasi tutti i nostri mari. Da venerdì il tempo dovrebbe migliorare, mentre c'è ancora incertezza sul meteo di Capodanno. I meteorologi sono ancora divisi: freddo e maltempo, o sole e nebbia? Solo nei prossimi giorni, potremo avere indicazioni puù dettagliate. 

Previsioni meteo, ultimi aggiornamenti: quanto durerà il maltempo

NEVE - Non mancherà la neve, che cadrà abbondante in montagna e collina. Già oggi si segnalano fiocchi sulle Prealpi (dai 1200 metri circa), mentre domani - si legge su 3B Meteo -  si avranno nevicate dagli 800/900 metri sul settore centrale, dai 1000 sulle Alpi orientali e sin dai 500 metri sull'Ovest della Lombardia e sull'entroterra ligure. Neve a bassa quota in alto Piemonte, dai 300/400 metri sul fondovalle Valsesia e Ossoli. Verranno imbiancate anche le Dolomiti, dai 7/800 metri con fiocchi pure sulle vallate interne. E la neve coprirà anche l'Appennino Centrale, inzialmente dai 1.300 metri, come scrive ilMeteo.it, quindi mercoledì sera dai 1.000-1.200 metri. Ma attenzione, perché giovedì la quota potrebbe calare, e qualche fiocco potrebbe scendere anche sulle colline delle alte Marche, anche se le precipitazioni andranno a esaurirsi. 

CAMPANIA - Partirà a mezzanotte di oggi l'allerta meteo in Campania e tale resterà per tutta al giornata di domani. La perturbazione prevista darà luogo a rovesci e temporali con un "rischio idrogeologico riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con inondazione delle zone circostanti; occasionali fenomeni franosi". L'allerta riguarda Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.

Codice giallo anche in Toscana, nel Fiorentino, ed Emilia-Romagna, oltre che in Lazio.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

MERCOLEDI 27 DICEMBRE - L'anticiclone delle Azzorre che - dopo aver portato il bel tempo - già da oggi sta abbandonando la Penisola, lascerà definitivamente spazio alla bassa pressione atlantica. Ciò significa - come spiega 3B.meteo, maltempo su quasi tutta l'Italia. Piogge al Nord, con fenomeni localmente forti su Liguria, Lombardia e Triveneto.   Della neve si è già detto, mentre le temperature dovrebbero calare, non bruscamente, con massime tra 4 e 10 gradi.

Rovesci e temporali sulle regioni tirreniche, con venti forti e temperature in calo e massime tra 9 e 12 gradi. Colonnina di Mercurio stabile al Sud, ma fenomeni piovosi forti in serata, soprattutto in Campania.  Dando uno sguardo alle città: precipitazioni lievi sono previste a Bologna e Milano, più intense con rischio temporali a Firenze e Roma.

image

GIOVEDI' 28 DICEMBRE - Dovrebbe restare instabile il tempo al Nordest e sulla Romagna, spiega il Meteo.it, con "piogge moderate". Sarà invece il vento forte di Maestrale a portare un miglioramento del tempo a Nordovest. Piogge e rovesci abbondanti ancora su Campania e Calabria tirrenica, mentre precipitazioni occasionali si avranno sul resto del Sud (deboli in Sardegna). Cielo sereno sul resto della Penisola, a eccezione del Lazio dove potrebbe cadere ancora la pioggia, seppur localmente. 

Pm10 oltre i limiti da quattro giorni a Milano: attive le misure antismog di primo livello / VIDEO