Previsioni meteo per Natale e Santo Stefano. "Quiete prima della tempesta"

Anticiclone delle Azzorre in arrivo, temperature in rialzo fino a 12-15 gradi. Bel tempo il giorno della Vigilia. Dopo Santo Stefano, annunciato maltempo Previsioni meteo, gli ultimi aggiornamenti

Previsioni meteo per Natale e Santo Stefano

Previsioni meteo per Natale e Santo Stefano

Roma, 21 dicembre 2017 - Natale al 'calduccio' e baciato dal sole per gran parte dell'Italia. Le previsioni meteo per il weekend di feste sembrano ormai delineate. Il solstizio d'inverno 2017, paradossalmente, porta un clima mite per diversi giorni. Ombre di maltempo (e neve) si allungano invece sulla Penisola dal 27 dicembre.

IL PUNTO - Gli esperti sono concordi nel dire che l'anticiclone delle Azzorre da oggi comincerà a espandersi dall'Altantico verso l'Europa occidentale, mettendo l'Italia nel mirino. Già domani l'alta pressione occuperà ampi settori del nostro territorio innescando un miglioramento meteorologico. Il freddo dell'ultima settimana sarà solo un ricordo (da brivido, anche stanotte le temperature sono scese ben al di sotto dello zero al Nord, da Bologna a Milano) e venerdì splenderà il sole su quasi tutta la Penisola. L'anticiclone genererà un rialzo delle temperature fino a 12-15 gradi, dice 3BMeteo. La vigilia di Natale dovrebbe vedere cieli sereni e poco nuvolosi da Nord a Sud, con eccezione per Toscana e Liguria, dove potrebbe presentarsi una certa nuvolosità medio-bassa, con scarso rischio di precipitazioni. L'alta pressione andrà via via scemando: a Natale - spiega ilMeteo.it - si attende un aumento di nuvolosità in gran parte del Nord - con possibili nebbie in Pianura Padana e Toscana, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria. Sole o cielo parzialmente nuvoloso nelle altre regioni. Cielo coperto a Santo Stefano al Nord e al centro, dice ancora ilMeteo.it, con qualche goccia di pioggia (precipitazioni "generalmente deboli") e possibili temporali in Liguria. Dovrebbe tenere l'anticiclone (e quindi) il bel tempo, invece, al Sud. Un meteo, nel complesso, abbastanza favorevole, quindi. Anche se proprio tra Natale e Santo Stefano potrebbe iniziare la svolta: dal 27 i meteorologi annunciano maltempo, con piogge moderate o abbondanti al Nord e neve che si prevede "copiosa" su Alpi (dai mille metri) e Appennini (1400 metri). Bisognerà però attendere i prossimi giorni per avere conferme che consolidino questo scenario. 

Alberi illuminati nel giardino di Natale di Berlino (Afp)

image

Le previsioni del tempo giorno per giorno

VENERDI' - Sole e temperature in rialzo su tutte le regioni, soprattutto al Nord e al Centro. Blanda instabilità su parte del Sud, segnatamente tra Molise, interne campane e Sicilia settentrionale.

SABATO - Anticiclone sempre più presente sull'Italia, dovrebbe proseguire la tendenza prevista per venerdì.

DOMENICA - Bel tempo anche durante la viglia di Natale. Temperature miti in tutta Italia, possibili nuvole solo su Liguria e Tescana, con qualche lieve precipitazione a livello locale.  

NATALE - Primi segnali di cedimento per l'anticiclone delle Azzorre.  Colpa di un flusso più umido proveniente dall'Atlantico e in azione sull'Europa centro-settentrionali. Possibili nubi sui versanti tirrenici, più estesi e compatti - riferisce 3B Meteo "tra Liguria e Toscana, e a seguire anche su parte della Valpadana, Lazio, Umbria e Campania e Sardegna". Qualche goccia di pioggia potrebbe cadere fra riviera ligure e Appennino toscano settentrionale. Sole su Apli, basso Adriatico, area Ionica e Sicilia. Rischio nebbia in Valpadana. 

SANTO STEFANO -  In avanzamento la bassa pressione nord-atlantica. Lievi precipitazioni nevose ancora su Liguria e Toscana, in ordine sparso anche in Pianura Padana. Resiste il bel tempo al Sud, dove non molla l'Anticiclone delle Azzorre. 

La svolta iniziata a Santo Stefano potrebbe dare segnali chiari il 27 dicembre, con una possibile ondata di maltempo che attende però conferme nei prossimi giorni.