Previsioni meteo, neve a bassa quota: ecco dove. Gelo e crollo termico (-10 gradi)

Precipitazioni al sud nel weekend, crollo termico a inizio di settimana Crollo termico: le temperature città per città

Freddo polare (Lapresse)

Freddo polare (Lapresse)

Roma, 16 dicembre 2017 - Il freddo è ancora in agguato. Secondo le previsioni meteo a questo weekend di precipitazioni al Sud, con neve anche a bassa quota e crolli termici (fino a -10 gradi la differenza), seguirà un inizo di settimana ancora fredda, di stampo decisamente invernale ovunque, con la colonnina di mercurio che scenderà anche sotto la norma. Le correnti gelide che seguono la perturbazione in transito sul nostro Paese, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, si propagheranno oggi e domani a tutta la Penisola, determinando un marcato rinforzo dei venti da nord e un generale sensibile calo delle temperature.

Crollo termico: le temperature città per città

OGGI - Secondo le previsioni del tempo la perturbazione tra oggi e domenica interesserà soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali. Secondo quanto riporta il sito di 3bmeteo.com, oggi sabato 16 dicembre "un vortice depressionario alimentato da correnti artiche si muoverà da ovest a est sulle regioni centrali, diretto verso i Balcani". Dunque le condizioni di instabilità interesseranno in primis Toscana, Umbria, Marche e Romagna. Secondo gli esperti del Centro Epson Meteo, le precipitazioni riguarderanno, oltre alle regioni centrali, anche Campania e, in serata, Calabria e Sicilia. Neve fino a 700-1000 metri al Centro e sull'Appennino settentrionale, anche a quote più basse alla fine del giorno. Temperature per lo più in calo. Venti da nord o nord-ovest in intensificazione, Maestrale forte in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna.

DOMANI - Domenica migliora la situazione al Nord, con tempo soleggiato anche sulle regioni centrali tirreniche. Un po' di nuvole sul resto d'Italia: deboli precipitazioni lungo l'Adriatico, specie su Abruzzo, Molise, nord della Puglia. Piogge e rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica e nel nord della Sicilia; occasionali rovesci in Sardegna. Limite delle nevicate fino a 500 metri sull'Appennino centrale, 800-1000 al Sud. Ventoso al Centrosud e sulle Isole per venti settentrionali e Foehn nelle vallate alpine. Il generale calo delle temperature - già marcato da sabato al Centro Nord - riguarderà, da domenica in modo più marcato il Sud e il medio Adriatico. 

LA PROSSIMA SETTIMANA - Secondo quanto riporta il sito meteo.it, la terza settimana di dicembre sarà caratterizzata da un clima decisamente freddo a causa dei venti prima di Tramontana e poi di Bora o Grecale che soffieranno su tutte le regioni. Per quanto riguarda le precipitazioni, spiega il Centro Epson Meteo, al Nord non dovrebbero transitare perturbazioni di rilievo probabilmente fino a ridosso del Natale. Nei primi giorni della prossima settimana la situazione sarà invece più variabile al Centrosud e nelle Isole maggiori, in particolare lungo il medio Adriatico e in Sardegna. Questo perché, spiegano sul sito 3bmeteo.com, un afflusso di aria fredda dal Nord Europa in graduale indebolimento e allontanamento verso est "andrà ad inserirsi un piccolo ma insidioso impulso instabile; quest'ultimo si muoverà dall'Europa centrale verso la Penisola italiana e presenta buone probabilità di sviluppare una modesta circolazione ciclonica sul Mar Tirreno, coinvolgendo soprattutto le Isole Maggiori". Il "clou" dell'instabilità a partire dalla serata di lunedì e interesserà in modo più marcato Corsica e Sardegna. 

HARBIN_27487508_161907
HARBIN_27487508_161907