Previsioni meteo, è allerta per neve e nubifragi. Pericolo gelicidio: massima attenzione

Lunedì venti di burrasca e mareggiate. Precipitazioni abbondanti quasi ovunque. Occhi puntati sulla Liguria: allerta rossa. Neve copiosa sulle Alpi. Pioggia che gela: insidia sulle strade Lombardia, è arrivata la neve: fiocchi bianchi anche a Milano / FOTO Allerta meteo Toscana, Emilia, Liguria: pioggia forte, neve e gelicidio Ponte dell’Immacolata, traffico sulle autostrade. Ecco la situazione

Meteo, ecco la neve sul Nord Italia. Nella foto Aosta (Ansa)

Meteo, ecco la neve sul Nord Italia. Nella foto Aosta (Ansa)

Mialno, 10 dicembre 2017 - Scatta l'allerta meteo, praticamente in tutto il Centro Nord Italia, per neve, nubifragi (allerta rossa in Liguria) e gelicidio (il pericolosissimo fenomeno della pioggia che gela).  Le previsioni meteo: "Nelle prossime ore il tempo prenderà caratteristiche decisamente invernali - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - a causa delle correnti gelide che seguono la perturbazione numero 2 di dicembre e di una nuova perturbazione che raggiungerà la Penisola. Nella seconda parte del giorno infatti torneranno le precipitazioni su molte zone del Centro Nord con neve anche a bassa quota su parte del Nord. Nella giornata di lunedì gli intensi e relativamente tiepidi venti meridionali al seguito della perturbazione numero 3 di dicembre favoriranno un sensibile rialzo delle temperature, ma anche piogge diffuse e a tratti intense su molte zone del Nord e del versante tirrenico: al mattino residue nevicate a bassa quota al Nord Ovest, anche insistenti nel pomeriggio nel Cuneese.

LA STORIA / Treno fermo al gelo per 4 ore, salvi i 400 passeggeri

Allerta meteo Toscana, Emilia, Liguria: pioggia forte, neve e gelicidio

UNA FREDDA DOMENICA - Già dal mattino piogge su Liguria e Toscana, nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Occidentali. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse al Nord, Toscana, Alto Lazio e Sardegna Occidentale, con neve fino a quote molto basse su Alpi, Appennino Settentrionale e, a tratti, anche sulla pianura lombardo-veneta. In serata neve fino in pianura su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, entroterra ligure e Alto Veneto; piogge su resto del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Occidentale. Temperature massime in calo al Nord, al Sud e in Sicilia, in rialzo sulla Sardegna a causa dei forti venti di Libeccio. Una previsione però molto complicata. Il Centro Epson Meteo parla di indice di affidabilità basso al Nord, medio al Centro Sud.

PERICOLO GELICIDIO - Nel corso delle prossime ore sono attese precipitazioni che localmente potrebbero assumere il carattere di gelicidio (pioggia congelantesi al suolo). La polizia di Stato, in una nota, sottolinea che a partire dalle ore 18.00 di oggi e per le successive 12 ore tale fenomeno potrà interessare la provincia di Alessandria, l'Emilia-Romagna occidentale e localmente l'Appennino Tosco-Emiliano. I tracciati autostradali potenzialmente interessati saranno i seguenti: A26 tra il Valico del Turchino e Casale Monferrato, A21 tra allacciamento A26 e Piacenza, A7 nei pressi di Serravalle, A15 nei pressi di Parma, A1 tra Piacenza e Parma e tra Rioveggio e Valico di Citerna.

VIDEO Allerta neve in Gb, anche Londra imbiancata

Valle d'Aosta sotto la neve

In caso di neve in autostrada...

Settimana bianca: 5 luoghi in cui trascorrerla

LONDRA_27392106_150853
LONDRA_27392106_150853

L'ALLERTA -  La Protezione Civile per la giornata di oggi ha emesso allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato su Emilia Romagna, Liguria, Toscana. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Emilia Romagna, Toscana, Calabria. La Protezione Civile Regionale della Liguria ha diffuso l'allerta meteo rossa (la più alta) per piogge diffuse e temporali per domani nel levante, da Portofino (Genova) fino alla Spezia. L'allerta è arancione (media) nel Ponente dalle 9 alle 23.59 di domani, lunedì 11 dicembre, arancione nel Levante dalle 14 di oggi a mezzanotte e rossa fino alla mezzanotte di domani. Allerta rossa anche per Livorno, lunedì scuole chiuse.

I borghi più belli da visitare in inverno

IL PERICOLO VALANGHE - In particolare, secondo il bollettino Aineva, nella giornata di oggi (domenica) il rischio valanghe sarà di grado 4 (forte) sulle Alpi Graie. Rischio da grado 3 (marcato) a grado 2 (moderato) sul resto delle Alpi occidentali. Per quanto riguarda il settore centro-orientale, il pericolo valanghe andrà per lo più da grado 2 (moderato) a grado 1 (debole). Domani (lunedì) ancora rischio valanghe di grado 4 (forte) sulle Alpi Graie. Aumenta il pericolo sulla fascia alpina centro-orientale, dove il rischio andrà per lo più da grado 3 (marcato) a grado 2 (moderato).

TEMPO LIBERO Come realizzare una ghirlanda di Natale

LUNEDI' MALTEMPO - Nevicate intense sulle Alpi, a bassa quota al mattino su quelle del Nord Ovest, ma con quota neve in rapido rialzo fino a 1500-1700 metri in serata. Neve in pianura al mattino in Piemonte, a quote collinari in Lombardia; piogge nel resto del Nord, anche forti e insistenti in Liguria. Nel pomeriggio nevicate a quote basse potranno insistere nel Cuneese. Nubi e alcune piogge, più diffuse al mattino, su Toscana, Umbria e Lazio; tempo migliore altrove. Venti molto intensi meridionali, con raffiche superiori ai 100 km/h. Mari anche agitati.

La mappa di ilmeteo.it: venti e mareggiate lunedì

Come festeggiare Santa Lucia con i bambini