Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, inverno a tutta forza: neve (anche 40 cm sulle Alpi) e freddo

Con il weekend si apre una fase caratterizzata da incursioni di aria artica. Brusco calo delle temperature, nuovo peggioramento da metà della prossima settimana, con la neve che potrebbe cadere anche a bassa quota al Nord Gomme invernali, le info Comune per Comune

Previsioni meteo, neve nel weekend in montagna. Poi anche a bassa quota (foto Dire)

Previsioni meteo, neve nel weekend in montagna. Poi anche a bassa quota (foto Dire)

Milano, 24 novembre 2017 - E' arrivato il weekend che le previsioni meteo dei principali siti specializzati indicano come il punto di svolta, quello che apre le porte dell'inverno. Una perturbazione porterà pioggia in pianura e neve sui monti: sarà il primo assaggio di un "periodo freddo e anche nevoso", come scrive ilmeteo.it. Torneranno a calare i valori dello smog nella Pianura Padana.

LA (POCA) QUALITA' DELL'ARIA - Lo smog da giorni - segnalano gli esperti del Centro Epson Meteo - sta mettendo in ginocchio soprattutto la Val Padana: anche ieri, in molte città, si è registrata una concentrazione di Pm10 più che doppia rispetto alla soglia limite per la salute umana (fissata in 50 microgrammi al metro cubo). In particolare, secondo i dati Arpa, si sono registrati ieri questi valori: Cremona (115 µg/m³), Mantova (108 µg/m³), Rovigo (106 µg/m³), Milano (104 µg/m³), Torino (99 µg/m³). Comunque la svolta meteo dovrebbe ripulire l'aria.

IL FINE SETTIMANA - La fotografia del weekend la offre 3bmeteo.com. "Anticiclone in indebolimento e prima perturbazione", spiega in una nota il meteorologo Daniele Berlusconi che spiega: "Da sabato arriva una prima perturbazione atlantica che porterà piogge e rovesci in transito dapprima al Centro Nord e domenica anche al Sud e sarà seguita da aria decisamente più fredda". Neve sulle Alpi, venti in rinforzo e temperature in calo. Sabato piogge e rovesci impegneranno le regioni del Nord, più diffusi tra Lombardia e Triveneto e tra Liguria e alta Toscana. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1300-1800 metri, anche se già in giornata tenderà rapidamente a migliorare a partire dal Piemonte. Entro sera qualche pioggia anche al Centro, più asciutto al Sud e Adriatiche. Domenica farà il suo ingresso aria più fredda da Nord con sensibile rinforzo della ventilazione da tramontana o grecale. Rovesci sparsi in un contesto di spiccata variabilità interesseranno i settori adriatici e il Meridione, mentre al Nord il tempo sarà in prevalenza soleggiato.

Sulle Alpi attesi anche 30-40 centimetri di neve a 2.000 metri, dice 3bmeteo.com

L'allerta meteo

IL FREDDO E QUALCHE DUBBIO - Nei giorni successivi il freddo dal Nord Europa. "Lunedì 27, aria fredda, ma secca, sull'Italia. Gelo mattutino al settentrione", dice ilmeteo.it. Poi "nuovo peggioramento del tempo a partire da martedì 28 sera con piogge in estensione a tutta Italia". E soprattutto "neve a quote molte basse al Nord". 3bmeteo.com dice che "la perturbazione artica è attesa tra il 29 e il 30 novembre". Gli esperti sottolineano però che è sostanzialmente confermato "il dilagare di una massa d'aria fredda di origine artica marittima su diverse nazioni", ma per l'Italia "i modelli matematici faticano ancora ad inquadrare l'evoluzione della perturbazione". Comunque anche meteogiornale.it propone, per la metà della prossima settimana, un calo termico e "nevicate fino a quote molto basse probabilmente sul Nord Italia". Sicuramente ci sarà da seguire gli aggiornamenti.

Il movimento delle masse d'aria nella infografica di Meteo.it

Ecco la mappa proposta da Ilmeteo.it per mercoledì 29 novembre.