Previsioni meteo, tregua smog. Quanto durerà il maltempo

Domenica di pioggia (e neve). E il Nord Italia tornerà a respirare. Ma per l'inizio della prossima settimana è prevista una rimonta dell'alta pressione. Torino ancora all'asciutto

Pioggia a Milano (Archivio)

Pioggia a Milano (Archivio)

Roma, 20 ottobre 2017 - Le nuove previsioni meteo confermano: finalmente pioggia. L'assenza prolungata di precipitazioni ha fatto piombare il Nord Italia nell'incubo smog ma l'anticiclone fermo da giorni sulla Penisola ha le ore contate: questione di poco e lascerà spazio a una perturbazione che, almeno temporaneamente, ripulirà l'aria dalle polveri sottili. I modelli matematico-meteorologici parlano chiaro: già da domani sera il maltempo busserà alla porta a causa di una bassa pressione "collegata ad un potente ciclone sulle Isole Britanniche - spiega 3bmeteo - che porterà nubi e prime piogge su Alpi, alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure e nord Toscana". L'ondata di instabilità, figlia della tempesta 'Ophelia', si estenderà poi anche al Centrosud con temporali e possibili nubifragi che si accompagneranno alla generale riduzione delle temperature. Ma vediamo la situazione nel dettaglio. 

ALLARME SMOG - L'allerta smog che ha costretto molte città del Nord a introdurre blocchi al traffico, con il caso limite di Torino, resterà per la giornata di domani. "Aria stagnante, assenza di vento e inquinamento alle stelle", spiega ilMeteo.it sono legate all'aria calda e secca portata dall'Anticiclone che insisterà ancora per alcune ore sulla Penisola, insieme alla nebbia sulla Pianura Padana che "potrà risultare fitta e persistente, causando una riduzione della visibilità anche fino a 20/30 metri". 

Smog, i divieti a Milano e in Lombardia

Smog, al via le misure d'emergenza in Emilia Romagna

image

DOMENICA LA SVOLTA: ECCO DOVE - Già da domani, sabato 21 ottobre, le prime avvisaglie del cambiamento. Entro sera il cielo a Nord si coprirà e saranno possibili precipitazioni isolate. La vera svolta è tra domenica e lunedì quando "il tempo sull’Italia sarà molto instabile e localmente perturbato - scrive Meteo.it - con il ritorno delle piogge e di qualche temporale". Subito interessate Lombardia, Nordest, Toscana, coste del Lazio. Poi, nel pomeriggio di domenica peggiora anche al Centrosud. Precipitazioni sono previste "sul resto del Lazio, Umbria e in serata Campania e coste del basso Tirreno", annuncia ilMeteo.it.

TORINO - La perturbazione dovrebbe solo lambire Torino che potrebbe restare ancora all'asciutto di piogge.  

Allarme smog, la cappa sulla Pianura Padana dallo Spazio: ecco la foto di Paolo Nespoli

TEMPERATURE GIU' - Ma le nubi arriveranno anche altrove insieme a una diminuzione delle temperature, che sulle Alpi centro-orientali e in Alto Adige poterà neve "con limite delle nevicate in brusco abbassamento da metà giornata anche sotto i 1500 metri di quota". Secondo 3bMeteo.ti "ci sarà da aspettarsi anche un calo di 5/8 gradi per l'inizio della prossima settimana, specie in montagna ma anche al Sud e sui versanti adriatici". 

QUANTO DURERA' - Domenica dunque, l'Ottobrata caratterizzata da tempo soleggiato e mite lascerà il posto a tempo più tipicamente autunnale con benefici per la situazione atmosferica. Occhio però a non abbassare la guardia sullo smog. Le previsioni meteo annunciano una rimonta dell'alta pressione già a partire da martedì con un nuovo "inesorabile aumento delle temperature" (fonte 3bMeteo.it). L'inquinamento è pronto a stringere nuovamente l'Italia nella sua morsa.