Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, gli esperti: nuovi giorni di pioggia

Peggiora nel weekend: precipitazioni molte zone d'Italia domenica. E la prossima settimana ennesimo peggioramento con "rischio nubifragi"

Previsioni meteo, weekend di pioggia. Poi ancora brutto tempo (foto Dire)

Previsioni meteo, weekend di pioggia. Poi ancora brutto tempo (foto Dire)

Roma, 22 settembre 2017 - Le previsioni meteo confermano una tendenza al peggioramento per il weekend. Intanto ancora qualche giorno di sole, con freddo al mattino e di notte e temperature gradevoli durante la giornata. Anche oggi l'alta pressione garantirà prevalenza di tempo soleggiato, con temperature in generale vicine a quelle normali per il periodo, diffusamente oltre i 22 gradi e fino a punte intorno ai 25, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Il fine settimana comincerà con un sabato nel complesso tranquillo e stabile, anche se caratterizzato da un modesto aumento delle nuvole al Nord Ovest e nelle isole. Per domenica vi sono ancora alcuni elementi di incertezza, viene confermata tuttavia la tendenza a un peggioramento, soprattutto nella seconda parte della giornata all'estremo Sud e nelle regioni di Nord Est, per l'azione congiunta di un sistema nuvoloso proveniente dalla Spagna e di un secondo in movimento retrogrado dalla penisola balcanica verso l'alto Adriatico.

Equinozio autunno 2017, perché è il 22 settembre

Più netta la descrizione di 3bmeteo.com. "La breve parentesi stabile e soleggiata è destinata a concludersi nel fine settimana, quando il tempo tenderà a peggiorare". Il meteorologo Edoardo Ferrara spiega che "l'alta pressione verrà infatti indebolita da una circolazione di bassa pressione presente sull'Europa orientale, che estenderà il proprio raggio d'azione anche all'Italia". "Domenica invece sarà la giornata più instabile, con piogge e temporali sparsi su Nord Est e all'estremo Sud - prosegue Ferrara -, in estensione anche al Centro entro fine giornata. Si tratterà di fenomeni distribuiti in modo molto irregolare, mancando una perturbazione organizzata, tanto che alcune zone potranno rimanere all'asciutto e altre vedere fenomeni anche intensi. Le aree che potrebbero sperimentare qualche forte temporale saranno soprattutto Nord Est, Sicilia, Calabria e Salento".

Anche durante la prossima settimana l'autunno dominerà la scena. Il lunedì - spiega il Centro Epson Meteo - risulterà instabile al Nord Est e al Centro con rischio di acquazzoni e temporali. Al Sud, invece, la tendenza vede un tempo più variabile, tra schiarite e passaggi nuvolosi, con la possibilità di temporali nel Salento. Le temperature caleranno al Centro Nord. 

Come affrontare il cambio di stagione? - ​Cinque cose belle da fare in autunno

Meteogiornale.it annuncia precipitazioni intense dal 22 al 29 settembre, con il rischio di nubifragi. "La quantità di pioggia che potrebbe cadere è tanta", dicono gli esperti: "Si parla di oltre 50 mm in varie regioni d'Italia" e localmente "si potrebbero superare 100 mm (esempio, l'Emilia Romagna orientale)".

Per il mese di ottobre le tendenze meteo vedono altra pioggia. 3bmeteo.com parla di "uno spostamento verso Est del blocco anticiclonico sulla Scandinavia". Questo - sottolinea il sito - consentirà alle correnti atlantiche di aprirsi un varco verso il Mediterraneo". Il tempo dovrebbe quindi peggiroare nuovamente al Nord e al Centro. Ma davanti ci sono ancora molti giorni, perciò meglio tenersi aggiornati.

Foto: la prima neve in montagna