Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, nuove forti piogge. Polignano, spiaggia travolta dal fango

Il Nord Est nella morsa del maltempo: situazione difficile in Friuli Venezia Giulia. Puglia, impressionanti le immagini della spiaggia. Nuovi nubifragi nei prossimi giorni, in particolare nelle regioni settentrionali

Polignano, la spiaggia di Lama Monachile 'trasformata' dal maltempo (Facebook/iStock)

Polignano, la spiaggia di Lama Monachile 'trasformata' dal maltempo (Facebook/iStock)

Roma, 12 settembre 2017 - Ci sono ulteriori conferme sulle nuove piogge che dovrebbero interessare il Centro Nord questa settimana. Le previsioni meteo delineano un quadro totalmente autunnale: da giovedì nuova perturbazione e calo delle temperature. Ilmeteo.it annuncia per sabato maltempo "su tutte le regioni settentrionali e la Toscana centro-settentrionale con rovesci diffusi, temporali e possibili nubifragi sulla Pianura Padana". Tendenza confermata anche da 3bmeteo.com che sottolinea: una perturbazione "organizzata e intensa", dovrebbe "investire nuovamente il Settentrione nella seconda parte di venerdì". Meteogiornale.it evidenzia che "si dovrà prestare particolare attenzione al Nord Est, al Levante ligure, all'alta Toscana e ad alcune zone del centro Italia, dove i quantitativi attesi potrebbero superare i 50 mm". Intanto il maltempo, anche in queste ore, non dà tregua. A Polignano a Mare la spiaggia più famosa, quella dei tuffi, è stata invasa dal fango.

MALTEMPO_OBJ_FOTO_25287198

EMERGENZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA - È emergenza a Lignano Sabbiadoro (Udine) colpita stamani da violenti temporali che hanno causato grossi allagamenti nelle strade, invase da oltre 50 cm di acqua, nei campeggi, nei negozi e negli scantinati. Il maltempo ha costretto a evacuare l'asilo nido mentre la chiusura della scuola dell'infanzia invasa dall'acqua era già stata disposta ieri dal sindaco Luca Fanotto con un'ordinanza contingibile e urgente. In poco più di due ore, dalle 7 alle 9:30, sono caduti stamani 111 millimetri di pioggia, che si aggiungono ai 250 millimetri delle ultime cinque ore di ieri. Precipitazioni abbondanti sono state registrate nella bassa pianura friulana e lungo la costa, con 71 millimetri di acqua caduti in tre ore a Lignano (Udine). Allagamenti sono segnalati a Lignano Sabbiadoro, Latisana (nelle località Bevazzana e Aprilia Marittima), Marano Lagunare, Carlino e Torviscosa (in località Malisana), in provincia di Udine, dove sono al lavoro trenta volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

VENETO - Si registrano ancora abbondanti piogge - e anche le prime nevicate - su tutto il Veneto. Un violento acquazzone ha colpito Bibione, allagando tutto il centro, dove già nei giorni scorsi si erano registrati diversi problemi. appena 24 ore dalle forti piogge che ieri avevano mandato sott'acqua la stessa zona. In montagna, sia in quota che sui passi più alti, si sono visti i primi sprazzi di neve. A Cortina d'Ampezzo i vigili del fuoco sono intervenuti ad Alverà, travolta ad agosto da una frana che ha fatto una vittima, per rimuovere del materiale trascinato a valle da una piena.

NUBIFRAGIO_OBJ_FOTO_25263056

LIVORNO - E' stato ritrovato l'ultimo disperso nel nubifragio che si è abbattuto su Livorno nella notte tra sabato e domenica scorsi. Il corpo di Gianfranco Tampucci, 67 anni, è stato rinvenuto dai soccorritori nel fango non lontano dalla sua abitazione. Sale così a 8 il numero delle vittime del nubifragio.

image

COSENZA, UN DISPERSO - Una barca a vela è andata a schiantarsi nella tarda serata di ieri contro gli scogli a Cetraro, sul Tirreno Cosentino. Dei due occupanti, uno è stato tratto in salvo mentre l'altro è disperso. Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia costiera ed i carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni, l'imbarcazione, con a bordo due turisti tedeschi, si è trovata in difficoltà per il mare mosso a causa del maltempo che ieri ha colpito la Calabria. Dopo lo schianto sugli scogli, uno dei diportisti, un sessantenne, è stato salvato e portato in ospedale. Le sue condizioni sono buone. Nessuna notizia, invece, dell'altro, le cui ricerche sono in corso.