Previsioni meteo, Ferragosto col bel tempo. Temperature in rialzo

Oggi temporali e crollo termico al Sud

La spiaggia della Schiranna

La spiaggia della Schiranna

Roma, 12 agosto 2017 - Le fresche correnti atlantiche hanno finalmente portato sollievo all'Italia dopo un'estate nella morsa del caldo torrido. Causando, tra l'altro, maltempo e disagi al Nord. Il fresco già ampiamente annunciato dalle scorse previsioni meteo arriva oggi anche al Sud, dove le temperature, già calate sensibilmente nei giorni scorsi nelle altre regioni, scenderanno in picchiata di dieci gradi. Ma il crollo termico non rovinerà le grigliate di Ferragosto: niente piogge, ci sarà sole quasi ovunque per la festa dell'estate. Così dicono le previsioni del tempo che annunciano anche un lieve, nuovo, aumento delle temperature, ma senza afa né caldo choc.

MALTEMPO_24658764_200157

"Le fresche correnti atlantiche che stanno attraversando la Penisola oggi (sabato) si propagheranno con decisione anche alle regioni meridionali dove le temperature crolleranno sensibilmente, anche di una decina di gradi: finisce, quindi, la lunga e intensa ondata di caldo. La perturbazione, seguita da un nucleo di aria fresca e instabile, oggi favorirà la formazione di qualche temporale soprattutto lungo l'Adriatico e nelle zone interne del Centro. Poi da domani (domenica), e per diversi giorni, l'alta pressione tornerà ad allungarsi verso l'Italia, senza tuttavia occuparla con decisione: ci attendono quindi giornate in prevalenza soleggiate, in cui i pochi temporali rimarranno in generale confinati sui rilievi, e con temperature in graduale rialzo ma, almeno fino a Ferragosto, nel complesso vicine alla norma stagionale e accompagnate da poca afa", spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. 

MALTEMPO_24639933_211253

SABATO 12 AGOSTO - Addio definitivo in tutto il Paese al caldo rovente. Oggi anche al Centrosud e sulla Sicilia le temperature sono in sensibile calo. Il Centro Epson Meteo prevede ampie schiarite al Nord, più persistenti sul Nordovest. Poche nubi sulle Isole, nuvolosità variabile nel resto del Paese. Nel corso della giornata ancora qualche temporale in Umbria, sulle Marche, in Abruzzo, nelle zone interne del Lazio. Tra pomeriggio e sera qualche temporale anche nel centro-nord della Puglia. Poche piogge isolate sulla Campania e sulla Calabria tirrenica".

DOMENICA E LUNEDI' - Domenica il sole splenderà praticamente su tutta l'Italia. Lo conferma anche il sito 3bmeteo: il bel tempo prevale eccetto qualche qualche addensamento sul Basso Tirreno e Adriatico meridionale e qualche annuvolamento in aumento su Alpi e Prealpi. Le temperature, spiega il Centro Epson, ricominciano ad aumentare, ma senza far paura: il caldo sarà nella media stagionale. Scenario simile anche per lunedì, quando il tempo sarà stabile e soleggiato quasi ovunque, ad eccezione di qualche acquazzone su Alpi e Prealpi. 

image

FERRAGOSTO - Meteo ideale a Ferragosto. Dopo un'estate di sofferenza per l'afa estrema o i temporali improvvisi, il tempo si stabilizza nella giornata più attesa dell'estate. Così il cielo sarà in prevalenza sereno su tutta la Penisola e le temperature si alzeranno ancora di un poco, punta fino a 32-34 gradi, anche 35 gradi sulla Sardegna occidentale. Ma niente caldo torrido, assicurano i meteorologi. Questa tendenza a un rialzo delle temperature dovrebbe proseguire nella seconda parte della settimana, in particolare al Centrosud, mentre il settore alpino verrà lambito dal passaggio di perturbazioni che daranno luogo a un po' di locale instabilità.