Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, arriva il maltempo. Ecco dove

Il gran caldo ha le ore contate

Previsioni meteo, allerta temporali (Newpress)

Previsioni meteo, allerta temporali (Newpress)

Roma, 10 agosto 2017 - Lucifero sferra l'ultimo attacco al Centro sud prima di mollare del tutto la presa sull'Italia. Come già annunciato dalle previsioni meteo nei giorni scorsi, oggi sarà l'ultima giornata infuocata nelle regioni centrali e meridionali: da domani le temperature scenderanno in picchiata in tutta la Penisola, fino ad arrivare in alcune zone a 10 gradi in meno. Intanto al Nord l'anticiclone africano ha già iniziato a cedere: come rileva la redazione di IlMeteo.it, rovesci e temporali diffusi stanno già rinfrescano il Nord, grazie a correnti atlantiche. Dello stesso avviso le previsioni del tempo di 3tbmeteo, che indica come zone più coinvolte dai rovesci Alpi, Prealpi, Alte pianure ma a carattere più isolato il resto della Valpadana.

ALLERTA TEMPORALI - Proprio a causa dei temporali ieri la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo. Dove? Su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Previste, oltre alle precipitazionigrandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Sempre oggi la pioggia arriverà anche in Toscana e in parte dell'Umbria e Marche. La Protezione civile ha anche valutato, sulla base dei fenomeni previsti, una allerta arancione per rischio idrogeologico su alcuni settori di Lombardia e Veneto

VENERDI' - L'ondata di caldo estremo ha dunque le ore contate. Sempre secondo IlMeteo.it, da domani, venerdì 11 agosto, irromperanno venti di Libeccio e Maestrale sui bacini tirrenici e sulla Sardegna, i quali porteranno un cambio deciso di circolazione con correnti più miti ed umide atlantiche. Continueranno rovesci e temporali diffusi sulle regioni settentrionali, altrove tempo più asciutto e soleggiato, ma calo termico sensibile oltre che al Nord, anche al Centro, verso la Campania e il basso Tirreno. Di città da bollino rosso, scese già oggi a 16 dalle 19 di ieri, ne resterà una sola: Catania. 

SABATO CROLLO TERMICO - Nelle regioni meridionali bisognerà aspettare ancora un giorno prima del sollievo dall'afa: domani rimarrà una circolazione più calda solo sulla Puglia e all'estremo Sud. Il calo termico generale entro sabato su tutta l'Italia arriverà sabato con temperature che rispetto a quelle di oggi crolleranno di circa 10/11gradi. Nonostante l'aria più fresca non dovrebbero però esserci spiccati rovesci, al Sud. Se non qualche locale temporale sull'Adriatico, in Appennino e sui rilievi del Nordest. Sarà più fresco, dunque, ma non mancherà il bel tempo: anche domenica 13 il clima sarà sostanzialmente mite, con temperature un po' sotto la norma.

PILATOSECCO_24623552_132558
PILATOSECCO_24623552_132558