Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, ancora temporali. Poi nuova incursione dall'Africa

Una perturbazione atlantica porta instabilità al Centro Nord. Ma la quinta ondata di caldo dell'estate è vicina Maltempo oggi, grandine e temporali al Nord: allagamenti. Trentino, neve sui monti Roma, acqua razionata già in 20 comuni per la siccità

Previsioni meteo, una settimana tra temporali e ritorno del caldo (foto iStock)

Previsioni meteo, una settimana tra temporali e ritorno del caldo (foto iStock)

Milano, 24 luglio 2017 - Temporali, grandine e allagamenti nel Nord Italia, in una parentesi di maltempo che tra qualche giorno lascerà spazio al ritorno del caldo africano. Rispettate le previsioni meteo, che avevano annunciato il momento di pausa dell'estate. Entro domani le temperature caleranno anche al Sud. Intanto oggi è stata ancora una giornata di incendi. Particolarmente colpita la zona di Termoli e il Foggiano. Ed è sempre più emergenza siccità, che non sarà certo risolta con la pioggia a carattere di rovescio che ha riguardato solo alcune zone d'Italia. E si fa sempre più complicata la situazione a Roma.

LA SITUAZIONE METEO NEL POMERIGGIO DEL 24 LUGLIO

Tornando al fronte meteo. Una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centrale è responsabile di piogge e temporali anche di forte intensità sulle regioni settentrionali, più diffusi al Nord Est; il Centro Italia verrà coinvolto marginalmente con fenomeni più occasionali e localizzati. A fine giornata un nuovo impulso di aria fresca e instabile è arrivato dal Nord Europa raggiungendo l'Italia e determinando una nuova accentuazione dell'instabilità nel Nord Est e poi martedì, scivolando verso Sud, anche al Centro e marginalmente nelle regioni meridionali. Nel fine settimana, spiegano i meteorologi di Meteo.it, le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare ed è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la quinta ondata di caldo dell'estate.

MARTEDI' - Domani instabilità diffusa nelle regioni centrali, in particolare nelle zone interne e sulle regioni adriatiche. Locali fenomeni coinvolgeranno anche la Campania, la Basilicata e la Puglia centro-settentrionale. Il Nord vedrà un miglioramento, specie al Nordovest, dove tornerà il sole un po' ovunque. In questo settore i venti di Foehn riporteranno le temperature massime intorno ai 30 gradi e renderanno il clima particolarmente secco. Nel Nord Est nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche temporale su Alpi e Veneto. Al Centro Sud ulteriore e sensibile calo termico accentuato dai moderati o tesi venti di Maestrale che soffieranno intorno alle isole e sul Tirreno, con mari in generale mossi, fino a molto mossi o agitati quelli di Ponente.

MERCOLEDI' - Giornata variabile e instabile specie nelle ore pomeridiane nelle zone interne del Centro Sud e sulle regioni del basso Tirreno. Nel pomeriggio non si escludono locali e isolati acquazzoni nel Triveneto, tempo ben soleggiato al Nordovest. Venti moderati o tesi di Maestrale intorno alle isole e sul Tirreno centro-meridionale, con i mari che resteranno molto mossi. Temperature in ulteriore lieve calo al Sud, valori stazionari o in lieve rialzo al Nord e in Toscana. Da mercoledì dunque e per buona parte della settimana il caldo tornerà un po' dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell'afa. Il calo sarà drastico nel giro di pochi giorni, sopratutto tra domenica e mercoledì, e si perderanno anche 10 gradi in alcuni settori del Paese: ad esempio a Bologna si passerà dai 36°C di domenica a 30°C mercoledì, a Perugia da 36°C a 25°C, a Taranto da 38°C a 27°C, ad Alghero da 36°C a 27°C. Pi la rimonta del caldo africano.