Previsioni meteo, dopo il super caldo è allerta temporali

La Protezione Civile annuncia un deciso peggioramento, in particolare al Nord. Ma l'allarme siccità resta. E a Roma è pronto il piano di razionamento dell'acqua con turni da 8 ore Maltempo, grandine e temporali al Nord. Allagamenti nel Vicentino Vivere la montagna d'estate Ecco l'Italia da scoprire in bici Cinque Paesi da vedere in bici Vacanze extra lusso, ecco le mete per una follia vip

Previsioni meteo, allerta temporali per il Nord Italia (foto Protezione Civile)

Previsioni meteo, allerta temporali per il Nord Italia (foto Protezione Civile)

Milano, 23 luglio 2017- Le previsioni meteo promettono qualche giorno di sollievo al Nord e successivamente anche al Sud. Intanto è stata una domenica di caldo infernale. Oggi infatti ancora prevalenza di sole sull'Italia con temperature elevate in Emilia Romagna e al Centro Sud a causa della persistenza del rovente Anticiclone Nord Africano, capace di spingere in alto la colonnina di mercurio fino a sfiorare i 40 gradi nelle estreme regioni meridionali e nelle due Isole maggiori.

Nel resto del Nord, invece - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - temperature più contenute intorno ai 30 gradi con punte di 34-35 gradi in pianura. Bologna è stata una delle città più calde. Intanto la siccità non dà tregua. A Roma si studia il piano di razionamento.

L'ANTICICLONE MOLLA LA PRESA - Nella notte deciso peggioramento del tempo sul Nord Italia per l'avanguardia di una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centrale e responsabile lunedì di piogge e temporali diffusi anche di forte intensità. Il Centro Italia verrà coinvolto marginalmente con fenomeni più occasionali e localizzati. Alla fine di lunedì un nuovo impulso di aria fresca e instabile in arrivo dal Nord Europa raggiungerà l'Italia determinando una nuova accentuazione dell'instabilità nel Nord Est e poi martedì, scivolando verso Sud Est, anche al Centro e marginalmente al Sud. Di conseguenza, a inizio settimana l'alta pressione africana si ritirerà a ovest lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche che, accompagnate da temporali e da un rinforzo del vento di Maestrale, metteranno fine all'ondata di caldo intenso, con le temperature che al Sud e nelle Isole caleranno anche di 10 gradi (in alcuni casi si passerà infatti da valori vicini ai 40 gradi a valori intorno ai 30 gradi); da martedì, e per buona parte della settimana, il caldo tornerà un po' dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell'afa.

L'ALLERTA METEO - La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per l'arrivo di un'aerea di bassa pressione che porterà, da stasera, condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali, con temporali sparsi, localmente intensi, in parziale estensione alla Toscana. Ci sarà inoltre un rinforzo dei venti su tutte le regioni con raffiche di maestrale sulla Sardegna e un generale sensibile calo delle temperature, domani al centro-nord e successivamente anche al sud. L'avviso prevede, dal pomeriggio o dalla serata di oggi, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, lunedì, sono previsti venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile ha valutato per oggi e domani allerta arancione sul nodo idraulico di Milano e sulle Orobie Bergamasche; l'allerta invece è gialla per oggi e domani su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia nord orientale, mentre per domani è gialla anche sulla Pianura settentrionale piemontese, Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria, Abruzzo e nel Lazio sui Bacini Costieri Nord, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere.

"Pausa del super caldo, poi la rimonta"

POI VERSO LA NUOVA ONDATA DI CALORE - Nel fine settimana il caldo tenderà ad aumentare, mentre è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la quinta ondata di caldo dell'estate.

FOCUS Vacanze al mare: 4 nemici in acqua e uno in terra

I DETTAGLI DEL LUNEDI' - Prevalenza di tempo soleggiato al Sud e sulle Isole. Nuvole al Centronord: nel corso del giorno, rovesci e temporali su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Appennino Marchigiano e zone interne tra Lazio e Abruzzo, con il rischio di fenomeni anche di forte intensità. Dalla sera tendenza a un graduale miglioramento al Nordovest. Temperature massime in deciso calo al Centro Nord e Sardegna: diminuzione anche nell'ordine dei 6-8 gradi. Ancora caldo intenso al Sud con picchi nuovamente vicini ai 40 gradi. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali.

I DETTAGLI DEL MARTEDI' - Saranno possibili ancora piogge e temporali inizialmente sul medio-alto Adriatico e nelle zone interne del Centro, ma in estensione verso il settore del basso Adriatico, la Campania e la Calabria tirrenica fra pomeriggio e sera. Nelle altre zone tempo soleggiato: questo, in particolare, al Nord Ovest, dove i venti di Foehn riporteranno le temperature massime intorno ai 30 gradi e renderanno il clima particolarmente asciutto. Nel resto del Paese registreremo un deciso calo termico, determinato dai freschi venti di Maestrale. Per il Sud e la Sicilia si tratta della svolta: dopo l'intensa ondata di caldo africano, infatti, le temperature potranno perdere anche 8-10 gradi.

I DETTAGLI DEL MERCOLEDI' - Le correnti nord-occidentali daranno origine ancora a un po' di instabilità principalmente sulle zone montuose del Nord Est e del Centrosud. Le schiarite più ampie saranno presenti al Nordovest. In tutto il Paese il clima sarà decisamente gradevole e leggermente ventilato, con temperature in ulteriore calo all'estremo Sud e in Sicilia, in lieve aumento invece al Centro e al Nordest. Da giovedì è previsto un nuovo, graduale rinforzo dell'alta pressione, che riporterà condizioni di tempo stabile e temperature in progressiva crescita.