Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, torna il caldo africano. Poi temporali e "piccoli tornado"

Tornano i 40 gradi in molte zone d'Italia. Rischio incendi. Weekend movimentato al Nord Look da ufficio in estate: come mi vesto?

Previsioni meteo, tornano i 40 gradi (foto iStock)

Previsioni meteo, tornano i 40 gradi (foto iStock)

Roma, 4 luglio 2017 - E' stata una breve parentesi quella della "bella estate". Le previsioni meteo infatti sottolineano che l'anticiclone delle Azzorre sta per lasciare il posto a quello africano 'Caronte', come è stato ribattezzato dal sito ilmeteo.it. "Dopo aver infiammato l'Italia a fine giugno, facendo battere il record di caldo da 150 anni riferito al mese, ecco che l'anticiclone africano Caronte ritorna sull'Italia", annuncia la redazione web del sito www.ilmeteo.it. La sintesi: condizioni di bel tempo prevalente, qualche occasionale rovescio temporalesco sull'arco alpino e temperature in graduale e costante aumento. Il picco di caldo lo si avrà tra venerdì 7 e sabato 8, quando le temperature massime potranno toccare i 38-39 gradi sulla pianura emiliana, sul basso Veneto, sulla Lombardia meridionale, ma anche in Puglia, specie sul Foggiano, in Basilicata, specie sul Materano, in Sardegna tra il Medio Campidano, il Cagliaritano e l'Iglesiente e sulle zone interne della Sicilia. Nel dettaglio delle città: Roma toccherà i 36 gradi, Bologna i 39 gradi e Milano 35 gradi. Più movimentato il fine settimana. Gli esperti spiegano che da domenica 9 il caldo africano inizierà ad allentare la morsa, specie al Nord dove sono attesi violenti temporali con grandinate, nubifragi e purtroppo possibilità di piccoli tornado. Continuerà invece il bel tempo al Centro Sud.

Italia, ecco dove è più conveniente andare in vacanza

PREVISIONI PER MERCOLEDI' - Prevarrà nel complesso il sole. Al mattino pochi annuvolamenti concentrati tra le Alpi e le vicine zone pedemontane. Nel pomeriggio consueto sviluppo di nuvole attorno ai rilievi, più consistenti e associati a isolati rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali. Temperature massime in aumento di 1-3 gradi, con il caldo che comincia a farsi sentire e con punte fino a 33-35 gradi soprattutto in Emilia, tra le zone interne e tirreniche del Centro, sulla Sardegna occidentale. Si smorza la ventilazione al Sud, con ultimi rinforzi intorno al Salento.

EMERGENZA INCENDI - Rischio da molto elevato a estremo soprattutto al Sud e in Sicilia. Oggi (martedì 4 luglio), secondo la mappa del pericolo incendi della Commissione Europea, nel Sud Italia il rischio incendi resta da molto elevato a estremo con le maggiori criticità in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Proprio la ventilazione potrebbe contribuire alla propagazione delle fiamme dei numerosi incendi boschivi che stanno interessando in particolare il Sud del Paese e rendere più difficili le operazioni di spegnimento da parte delle squadre di intervento, sia da terra che con Canadair ed elicotteri. Secondo i dati raccolti da Effis, il Sistema di Informazione Europeo degli Incendi Boschivi (European Forest Fire Information System), sarebbero 2500 gli ettari andati in fiamme in Italia negli ultimi 7 giorni: 704 ettari in Calabria (387 in provincia di Crotone, 158 ettari nella provincia di Vibo Valentia, 41 nel cosentino, 118 ettari in provincia di Reggio di Calabria), 1.576 ettari in Sicilia (672 in provincia di Trapani, 158 ettari nella provincia di Enna, 335 nel siracusano, 141 ettari in provincia di Palermo, 205 nel catanese, 65 nell'agrigentino), 193 ettari nel Lazio (138 ettari in provincia di Latina, 55 ettari nella provincia di Roma) e 68 ettari in Puglia (nella provincia di Foggia).