Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, allerta maltempo: ciclone impatterà sul Nord Italia

Allerta maltempo: "Trombe d'aria e violenti nubifragi". Precipitazioni importanti su città come Torino, Milano, Bologna e Firenze. Italia divisa in due: al Sud caldo africano e rischio incendi

Previsioni meteo, arriva un'ondata di maltempo sull'Italia (foto iStock, archivio)

Previsioni meteo, arriva un'ondata di maltempo sull'Italia (foto iStock, archivio)

Roma, 27 giugno 2017 - Sarà un'ondata di maltempo intensa, secondo le previsioni meteo, quella che andrà a impattare sul Nord Italia nelle prossime ore. E scatta l'allerta in molte regioni, da Toscana ed Emilia Romagna in su. "Il ciclone porterà violenti temporali, accompagnati da grandine, possibili trombe d'aria (o tornado) e nubifragi", scrive ilmeteo.it. Sarà particolarmente colpita la fascia alpina e prealpina. E città come Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, solo per citarne alcune. Si interromperà dunque il periodo di siccità, ma non è scontato un ritorno delle riserve idriche a livelli adeguati.

"Aria molto calda al Sud e sulla Sicilia"

ITALIA DIVISA IN DUE, I DETTAGLI - "Dopo il passaggio della perturbazione di lunedì una nuova più intensa attende le Regioni settentrionali tra mercoledì e giovedì alla base di una intensa ondata di maltempo", dicono gli esperti di 3bmeteo.com che proseguono: "Al Sud Italia il caldo si andrà intensificando e perdurerà per il resto della settimana. La circolazione di bassa pressione con perno sul Regno Unito estende la sua influenza alla Penisola pilotando delle perturbazioni. Saranno tuttavia quelle del Nord e marginalmente del Centro ad essere più coinvolte, a fasi alterne, almeno fino a venerdì mentre il Sud e la Sicilia saranno per più giorni sotto una massa d'aria molto calda dal Nord Africa. Mercoledì per il Nord sarà poi la giornata peggiore. Un'intensa perturbazione porterà diffuso maltempo con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità. Le zone più coinvolte saranno: Alpi, Prealpi, pedemontane ed alte pianure, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Picchi pluviometrici anche superiori ai 100 millimetri in 24 ore si potranno avere in particolare tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale, ma anche a ridosso delle Prealpi. I fenomeni saranno più localizzati invece tra Liguria ed Emilia Romagna sebbene non sono da escludersi anche di forte intensità. La perturbazione interesserà anche la Toscana, specie quella settentrionale.

"Lo Scirocco e l'escalation del caldo"

"Mentre le temperature caleranno al Nord e da giovedì anche al Centro per via dell'arrivo di aria più fresca, al Sud invece continuerà l'escalation del caldo con valori di 36-38 gradi ma anche superiori su Sicilia, Calabria e Puglia. L'apice del caldo sarà raggiunto tra venerdi' e sabato quando i valori saranno elevati anche di notte per via dello Scirocco che abbandonerà definitivamente queste zone solo all'inizio della prossima settimana", concludono da 3bmeteo.

IL TIMORE DI ROGHI - Sale così il rischio incendi nel Sud Italia - secondo Meteo.it -, per un mix di siccità, temperature elevate e vento forte.

ALLERTA METEO IN EMILIA - Regione, Arpae e Protezione civile hanno diffuso un'allerta meteo valida fino alla mezzanotte di giovedì, gialla per temporali un po' in tutta l'Emilia-Romagna e arancione per vento in appennino (gialla invece sulla costa). Nella giornata di domani, si legge, "l'arrivo di una nuova perturbazione apporterà condizioni di maltempo diffuso con precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco, più probabili su rilievi centro-occidentali e pianura a ridosso del fiume Po. La ventilazione risulterà forte da Sud-Ovest su mare, fascia costiera e rilievi con moto ondoso in aumento sino a divenire molto mosso".

LIGURIA - Allerta gialla per temporali domani a partire dalle 6 su tutta la regione Liguria. Il mare sarà agitato con mareggiate attese in serata al centro e sul levante, mentre il mare sarà agitato. La perturbazione durerà fino alle 18 in tutta la provincia di Imperia e di Savona e in Valle Stura, nell'entroterra di Genova. Nelle altre parti del territorio l'allerta è estesa fino alle 21. I temporali saranno intensi, si sposteranno da ponente a levante, accompagnati da venti forti.