Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, forte maltempo al Nord

In arrivo violenti temporali e grandinate. I fenomeni saranno molto intensi. Al Sud continuerà l'ondata di caldo con picchi anche oltre i 40 gradi. I dettagli della settimana

Meteo, nubifragi al Nord. Nella foto una frana sulla Statale nel Bellunese (Ansa)

Meteo, nubifragi al Nord. Nella foto una frana sulla Statale nel Bellunese (Ansa)

Milano, 26 giugno 2017 - L'Italia divisa in due, soprattutto nei prossimi giorni. Le previsioni meteo della settimana annunciano instabilità, anche marcata, al Nord e caldo persistente al Centro Sud. Svolta dunque, su parte dello Stivale. Una svolta che sarà davvero netta. I meteorologi di Meteo.it spiegano infatti che mercoledì arriverà sulle regioni settentrionali un'intensa perturbazione, che porterà rovesci e temporali anche forti e insistenti, con un clima più fresco. Colpite le Alpi, ma non solo. Al Centro e al Sud, invece, picchi intorno ai 40  gradi. Il caldo estremo al Sud e in Sicilia potrebbe proseguire fino a sabato 1° luglio. Le precipitazioni previste al Nord potranno contribuire ad un parziale sollievo sul fronte della siccità (ma quanto è ancora presto per dirlo). Al Sud invece la siccità non potrà che aggravarsi, visto che le precipitazioni continueranno ad essere scarse o addirittura assenti. La persistenza di temperature elevate e l'intensa ventilazione inoltre contribuiranno a innalzare il livello di pericolo di incendi.

Migration

MARTEDI' - Domani tempo soleggiato e più stabile al Centro Sud con pochi annuvolamenti di rilievo e soltanto la possibilità di locali temporali pomeridiani sull'Appennino marchigiano. Alternanza tra sole e nubi sparse al Nord, con piogge e qualche temporale sulle Alpi sin dal mattino; nel pomeriggio formazione di temporali anche in Emilia Romagna. In serata nuovo aumento del rischio di temporali sul Piemonte e, nella notte, in Lombardia. Venti meridionali in rinforzo al Centrosud, mari tendenti a diventare mossi a fine giornata. Temperature in lieve calo al Nord, in aumento sul medio Adriatico e al Sud con valori anche oltre i 35 gradi.

MERCOLEDI' - Scatta poi l'allerta per molte zone d'Italia. Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, zone interne del Lazio e dell'Abruzzo condizioni di marcata instabilità atmosferica con elevata probabilità di piogge, rovesci e temporali (nei settori dell'Italia centrale questi fenomeni arriveranno soprattutto dal pomeriggio). Non si escludono fenomeni intensi associati a grandine e raffiche di vento. In particolare, nei settori compresi tra l'alta pianura padana e la fascia alpina e prealpina le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense, abbondanti e continue. Massima attenzione, dunque, a queste zone, perché nell'arco delle 24 ore si potranno avere accumuli superiori ai 100 litri per metro quadrato. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, a tratti con passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota e nuvolosità un po' più densa sulla Sardegna, con possibilità di locali rovesci nel settore di Nord Ovest. Temperature massime in diminuzione su quasi tutto il Nord Italia, più sensibile al Nord Ovest; valori in aumento nelle regioni del medio Adriatico e al Sud, dove si raggiungeranno punte comprese tra 35 e 40 gradi.

VERSO IL WEEKEND - Nella seconda parte della settimana il tempo resterà decisamente movimentato su buona parte del Paese. L'ingresso di aria decisamente più fresca nord-atlantica determinerà un calo più sensibile delle temperature prima al Nord, poi anche al Centro, tanto che nel fine settimana i valori si porteranno in molti casi al di sotto della media stagionale. All'estremo Sud il caldo resterà intenso fino a sabato, in particolare, su Puglia, Calabria e Sicilia, dove si potranno toccare i 40 gradi: in queste zone, l'ondata di calore si interromperà nella giornata di domenica.