Sabato 20 Aprile 2024

Previsioni meteo, pioggia e tanta neve. 1° maggio, nuova perturbazione

Tanti fiocchi bianchi in montagna. Più a valle rischio di allagamenti e smottamenti. Acqua alta a Venezia. Le immagini dell'ondata di maltempo

Previsioni meteo, ancora neve e pioggia. Nella foto da Twitter una webcam delle Alpi

Previsioni meteo, ancora neve e pioggia. Nella foto da Twitter una webcam delle Alpi

Roma, 27 aprile 2017 - Guardando le previsioni meteo dei prossimi giorni si trova anche una buona notizia: le piogge che insisteranno sul Nord Italia serviranno a recuperare, almeno parzialmente, l'enorme deficiti idrico accumulato in questi mesi. Per il resto il maltempo rovinerà questa fase della primavera (e pure il 1° maggio). Piogge e temporali stanno interessando molte regioni italiane, come annunciato nei giorni scorsi. La neve è caduta anche abbondante sull'arco alpino sopra i 1.400 metri.

"Neve anche sotto i 1.000 metri"

Ma ilmeteo.it comunica che non è affatto finita: giovedì 27 il maltempo si porterà anche su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, mentre al Nord continuerà a piovere, soprattutto dal pomeriggio e sera. Venerdì 28 ancora maltempo sull'arco alpino con neve che scenderà sotto i 1.000 metri di quota. Una situazione quasi invernale. Temporali e possibili nubifragi - spiega ancora ilmeteo.it - interesseranno il Lazio, specie le provincie di Latina, Roma e Frosinone, piogge ancora in Toscana e più sparse al Nord.

Le immagini che arrivano dalle webcam delle Alpi non lasicano dubbi: è arrivata la neve che è mancata per gran parte dell'inverno.

Venti sostenuti su gran parte dei bacini, Scirocco in Adriatico e acqua alta a Venezia che, secondo gli esperti del sito, per il secondo giorno consecutivo tornerà, in maniera inusuale per il periodo, con una marea che potrebbe raggiungere anche i 110 centimetri, con conseguenti disagi.

"Meteo, attenzione al rischio smottamenti"

Gli esperti segnalano anche il rischio di allagamenti e smottamenti: "E' da molto tempo che non piove - spiegano - e quindi il terreno è secco. La pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco".

C'è anche l'allerta meteo della Protezione Civile: il Dipartimento ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo, segnalando una criticità arancione per rischio idrogeologico su Lombardia nord-orientale e bacini orientali del Friuli Venezia Giulia. "La perturbazione di origine atlantica, già attiva sul Paese da due giorni, continua infatti - si legge - a determinare un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni centrali, con precipitazioni diffuse, a carattere temporalesco, oltre ad un`intensificazione della ventilazione meridionale". L'avviso prevede dal tardo pomeriggio di giovedì 27 aprile, il persistere di venti forti meridionali con raffiche di burrasca sull'Emilia-Romagna. Si prevedono, inoltre, venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte su Toscana, Umbria e Lazio, in estensione dalle prime ore di domani, venerdì 28 aprile, su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Dal tardo pomeriggio si prevedono, poi, precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

"Nuovo maltempo per il 1° maggio"

Per il Ponte del 1° maggio, che include anche l'ultimo weekend di aprile, dovrebbero esserci un sabato e domenica con prevalenza di sole, salvo qualche pioggia al Sud nella giornata di sabato. Ma lunedì 1° maggio una nuova veloce perturbazione interesserà il Nord, la Toscana e l'Umbria. Il clima sarà fresco. Nei prossimi giorni dettagli.

Intanto meteogiornale.it si spinge oltre e ipotizza un assaggio d'estate dal 5 al 10 maggio. "Va detto che il promontorio andrebbe a coinvolgere maggiormente il Centro Sud e le due Isole Maggiori, meno il Nord Italia", scrive il sito. Comunque c'è ancora un po' di tempo. Seguiranno aggiornamenti.