Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, neve in quantità sulle Alpi. E nel weekend nuova ondata

Previsto tempo stabile e soleggiato a metà settimana, ma il weekend sarà all'insegna del brutto tempo. Nevicate copiose sulle montagne, anche sull'Appennino

Meteo, le previsioni annunciano nuova neve nel weekend (foto Olycom)

Meteo, le previsioni annunciano nuova neve nel weekend (foto Olycom)

Roma, 28 febbraio 2017 - Tanta, tanta neve sulle Alpi. I fiocchi bianchi, che sono mancati nella prima parte del 2017, secondo le previsioni meteo cadranno abbondantemente sulle montagne del Nord Italia. La perturbazione atlantica che sta attraversando l'Italia, prima di abbandonare la nostra penisola, mercoledì porterà ancora nuvole e un po' di piogge sulle regioni meridionali, mentre in gran parte del Centro Nord tornerà il bel tempo. Sole giovedì, ma sarà una breve tregua. Venerdì l'avvicinarsi di una nuova perturbazione riporterà nuvole e qualche pioggia al Nord. Sarà l'anticipo di un peggioramento previsto per il weekend. "Questa nuova perturbazione - affermano i meteorologi di Meteo.it - nel fine settimana" è dovrebbe portare "diffuso maltempo al Centro Nord, con nevicate sulle Alpi a quote medio alte, mentre al Sud il tempo rimarrà discreto, con le piogge che dovrebbero arrivare solo alla fine di domenica". Il sito ilmeteo.it segnala che la neve cadrà già da 900 metri di quota. Forse anche a quote più basse. I fiocchi dovrebbero imbiancare anche l'Appennino settentrionale e centrale, tra i 1.200 e i 1.600 metri.

"In queste ore caduto anche mezzo metro di neve"

Già in queste ore sulle Alpi il manto nevoso è cresciuto, per la gioia degli operatori turistici invernali. "La neve - ripoerta 3bmeteo - è caduta abbondante sopra i 1.500 metri sull'arco alpino centrale, accumulando fino a 20-30 centimetri ma si misura anche oltre mezzo metro dai 2.000 metri di quota. I fiocchi sono scesi sotto i 1.000 metri sul comparto lombardo (circa 15 centimetri caduti dai 1.200 metri)". 

Intanto le prossime ore. Mercoledì - dice Meteo.it - la coda della perturbazione porterà della nuvolosità soprattutto al Sud, dove potremmo avere piogge isolate al mattino su Puglia, Campania, Basilicata, e Calabria, nel pomeriggio ultimi fenomeni nel Salento e tra reggino e messinese. Iniziali annuvolamenti al mattino su zone interne del Centro, basso Lazio e in Val d'Aosta con qualche fiocco di neve possibile nell'area del Bianco. Per il resto prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Tra sera e notte aumento della nuvolosità su alta Toscana e al Nord, specie sul settore alpino, con qualche fiocco di neve sulle zone di confine della Valle D'Aosta. Giovedì nuvole anche compatte e associate a qualche piovasco tra lo spezzino e l'alta Toscana per il passaggio della coda di una perturbazione che sfilerà al di là delle Alpi. Nuvolosità variabile anche nel resto del settore tirrenico, in Emilia Romagna e nel settore alpino con qualche residuo fiocco di neve al mattino al confine in Val D'Aosta. Più soleggiato nel resto d'Italia con le schiarite più ampie sul medio e basso Adriatico, Ionio, Sicilia e su della Sardegna. 

"Nel weekend nuovo maltempo"

Le precipitazioni più abbondanti tra sabato e domenica sono attese su settore alpino, Liguria, versante tirrenico e Isole, con la possibilità di fenomeni a carattere di rovescio o temporale sul tirreno e in Sardegna. Sabato tornerà la neve sulle Alpi al di sopra dei 1.000-1.200 metri di quota, con quote fino a 6-700 metri sul basso Piemonte.