Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, torna il maltempo al Nord. Alpi, mezzo metro di neve

Venti forti e mareggiate. Allerta della Protezione Civile. "Brutto tempo anche nel weekend"

Previsioni meteo, nuova neve sulle Alpi. Pioggia forte in parte del Nord (Olycom)

Previsioni meteo, nuova neve sulle Alpi. Pioggia forte in parte del Nord (Olycom)

Roma, 27 febbraio 2017 - Fase meteo molto dinamica, con le previsioni degli esperti che annunciano il ritorno delle piogge (e anche della neve) su parte dell'Italia per l'ingresso di una veloce perturbazione atlantica. Saranno colpiti principalmente il Nord e le regioni tirreniche. La neve sulle Alpi cadrà copiosa. Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, i primi fenomeni sono attesi tra oggi e domani al Nord Ovest, ma la fase clou è attesa domani con piogge che saranno anche abbondanti a ridosso di Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante e alta Toscana. Non sono da escludere in queste zone - spiegano gli esperti - punte anche di oltre 50-60 millimetri. Pioverà decisamente di meno invece, precisa, sulla Pianura Padana, per quanto saranno possibili locali fenomeni, mentre in serata non si esclude qualche temporale sul Nordest e la Toscana.

La neve cadrà sulle Alpi "mediamente oltre i 1000-1500 metri, ma a tratti a quote inferiori in particolare su Alto Adige e Dolomiti. Previsti accumuli fino ad oltre mezzo metro dai 1500-1600 metri di quota, fino a 70-80 centimetri intorno ai 2000 metri in particolare su Orobie, Alpi Giulie".

Anche il vento potrà creare disagi. "Il fronte - avverte il meteorologo di 3bmeteo.com - sarà inoltre accompagnato da forti venti di Scirocco e Libeccio, in particolare tra Liguria e Toscana dove le coste potranno essere battute da raffiche di oltre 70km/h; venti anche tempestosi invece in montagna in particolare su Alpi e nord Appennino dove si potranno superare i 100km/h in quota". Una tregua poi tornerà il maltempo. Il peggioramento, "probabile", è atteso per il prossimo fine settimana: al Centro Nord potrebbe risultare anche intenso con "piogge abbondanti e ulteriori nevicate sulle Alpi".

"Rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche"

Intanto, per le prossime ore, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede, dalla serata di oggi venti forti o di burrasca, dai quadranti occidentali, sul Piemonte. Dalle prime ore di domani si prevedono venti forti o di burrasca, sud-occidentali, su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, in successiva estensione a Lazio, Abruzzo e Molise. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Ilmeteo.it illustra la tendenza per metà marzo, nello specifico per il periodo tra il 13 e il 20. "Si potrebbe presentare - spiegano gli esperti - un ritorno di azioni invernali con rischio di nevicate a quote medie o medio basse specie in prossimità di rilievi appenninici centrali e probabilmente sulle Alpi di Nord Est".