Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, torna il maltempo: neve, pioggia e sabbia dal deserto

Tendenze per l'ultima fase dell'inverno: sarà dinamica, con neve abbondante sulle Alpi

Meteo, le previsioni annunciano maltempo con sabbia dal deserto (foto iStock)

Meteo, le previsioni annunciano maltempo con sabbia dal deserto (foto iStock)

Roma, 23 febbraio 2017 - Rapido peggioramento meteo in vista, con la neve che tornerà a imbiancare le montagne anche a quote medie. Le previsioni annunciano già a partire dalla serata un cambiamento del tempo, via via più incisivo. A partire da domani nubi e piogge interesseranno in maniera più diffusa il Centro e i settori centro orientali del Nord, qui anche con fiocchi sulle Alpi a 5-800 metri. Ancora buono, con sole prevalente altrove. In alcune zone si dovrà prestare attenzione: "L'arrivo di un maltempo più intenso e diffuso" - spiega Antonio Sanò di ilmeteo.it - è atteso "in particolare sulla Romagna meridionale, sulla Toscana centro orientale, sulle Marche e sull'Umbria. Su questi settori, saranno possibili anche rovesci e temporali forti, con rischio di locali nubifragi e con neve inizialmente a 1000-1300 metri, poi in calo, verso la mattinata di sabato, sotto i 1000 metri". Tenderà lentamente a migliorare nel corso del weekend. Piogge sparse, nel corso di sabato, su buona parte del Centro Sud, mentre migliorerà al Nord e sulla Toscana. Ultime piogge al Sud nella giornata di domenica, mentre si farà strada il bel tempo sul resto del Paese. Temperature sopra la media fino a domani, in calo, specie sul medio Adriatico e al Nord, entro sabato.

3bmeteo annuncia inoltre che "tornerà a farci visita un po' di pulviscolo sahariano, che attualmente staziona - come di consueto - sulla verticale del deserto del Sahara". Sarà coinvolto principalmente il Centro Sud, con "un picco tra Sicilia e Calabria".

Ilmeteo.it propone anche una tendenza per l'ultima parte dell'inverno e sostiene che da fine mese "le correnti atlantiche inizieranno ad influenzare il Nord Ovest con prime piogge", che poi "andranno ad interessare il Nord e il Centro dai primi giorni di Marzo". La neve dovrebbe cadere abbondante "sull'arco alpino, e a bassa quota (sopra gli 800 metri circa)". Meglio tenersi aggiornati perché davanti ci sono ancora molti giorni.