Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend tra pioggia e neve

L'anticiclone che ha portato uno sprazzo di primavera lascia spazio ai rovesci. Oggi nevicate sulle Alpi di confine e sull'Appennino centro-settentrionale. Ma domenica torna il sole

Pioggia a Milano (Newpress)

Pioggia a Milano (Newpress)

Roma, 17 febbraio 2017 - Addio all'anticiclone che ha portato uno sprazzo di primavera. Da oggi e per tutto il weekend si confermano le previsioni meteo anticipate nei giorni scorsi: torna il maltempo, con piogge al Nordest e Centro Italia, temperature in calo soprattutto sulle regioni settentrionali e neve sulle Alpi di confine e sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1300-1600 metri. 

Tra il pomeriggio di oggi e domani una perturbazione atlantica farà un passaggio sul nostro Paese, ma la bella notizia è che non durerà molto, perché già domenica tornerà a dominare l'anticiclone, con un nuovo rialzo delle temperature al di sopra della media stagionale e il ritorno al tempo stabile. 

PREVISIONI PER OGGI, VENERDI' - Le piogge faranno la loro comparsa fin da stamattina nel nord della Toscana. La situazione andrà peggiorando nel corso della giornata e "in serata - scrive meteo.it - piogge e qualche rovescio saranno possibili su Toscana, Lazio e Marche. Dal tardo pomeriggio tendenza a un peggioramento al Nordest, con precipitazioni diffuse su Emilia Romagna e Venezie". Per quanto riguarda la neve, spiega il sito 3bmeteo.it, tra mattino e pomeriggio fiocchi "sulle Alpi di confine oltre i 1300-1600m; tra sera e notte neve oltre 1300-1600m anche su Appennino centro-settentrionale".

LA GIORNATA DI SABATO - Domani, sabato 18 febbraio, la situazione migliora al Nordest e in Toscana con il ritorno del sole, mentre il Nordovest e l'Emilia centrale saranno avvolti dalla nebbia. Ma le piogge e qualche temporale attraverseranno di nuovo l'Italia centrale (Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio). Ilmeteo.it prevede neve in Appennino sopra i 1300 metri e in serata sopra i 1000 metri. Possibili rovesci lungo le coste. Temperature massime in calo soprattutto al Centro. 

DOMENICA - Anche se le previsioni per domenica potranno subire ancora qualche variazione, la giornata dovrebbe essere caratterizzata dal ritorno di un timido sole con qualche eccezione per Sicilia e Calabria. La nebbia in Pianura Padana tenderà a diradarsi. Al Nord dunque il tempo sarà tendenzialmente bello, le temperature stabili con le massime tra 10 e 13 gradi. Anche al Centro tempo stabile e soleggiato. Al Sud schiarite con qualche possibilità di piovasco, come detto, su Sicilia orientale e Calabria ionica.