Martedì 16 Aprile 2024

Previsioni meteo, addio primavera. Torna la neve: ecco dove

Nel weekend brusco peggioramento col calo delle temperature e neve anche sugli Appennini. Ma il maltempo farà solo un breve blitz

Previsioni meteo, torna la neve (Olycom)

Previsioni meteo, torna la neve (Olycom)

Roma, 16 febbraio 2017 - Tutto sostanzialmente confermato. Come anticipavano le scorse previsioni meteo, l'assaggio di primavera degli ultimi giorni si interrompe bruscamente nel weekend per lasciare spazio al ritorno di piogge, temperature basse, e anche della neve, che è attesa persino sugli Appennini. Calo termico dunque e bassa pressione che però - ed è la buona notizia - secondo le stime dei meteorologi non dureranno a lungo.

Il clima mite che è culminato oggi con temperature massime tipiche della seconda metà di marzo verrà spazzato via domani, venerdì 17 febbraio, a causa dell'arrivo di una perturbazione con aria fredda. Dapprima saranno coinvolte le regioni del Centronord poi, da sabato 18, il maltempo si sposterà verso sud. Ma la depressione che si affaccia sul Mediterraneo farà solo un breve blitz: da domenica di nuovo sole quasi ovunque. 

TORNA LA NEVE – A partire dalla serata di domani si attende "il ritorno della neve su parte dell'Appennino centro-settentrionale fin sotto i 1500 metri", scrive il sito 3bMeteo.it che annuncia poi fiocchi bianchi su Alpi orientali e di confine fin verso i 1000 metri. Il centro Epson Meteo segnala precipitazioni nevose anche sulle cime della Valle d'Aosta (1200—1400 metri). 

Le temperature continueranno a scendere sabato con un calo apprezzabile anche di 5-6 gradi che riporterà le massime ai livelli stagionali. Ecco così che sull'Appennino si abbassa la quota neve (fino ai 1000 metri in particolare sul versante adriatico). Da domenica farà più freddo anche al Sud, mentre la colonnina di mercurio resterà stabile nelle isole.

PIOGGE, ECCO DOVE – A partire dalla mattinata di domani la perturbazione si estenderà su gran parte dell'Italia, Epson Meteo prevede sereno o poco nuvoloso su medio-basso versante adriatico, Lazio, zone ioniche, Calabria e Isole Maggiori con nuvole in aumento e piogge sparse nel pomeriggio su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana e Levante ligure.

Sabato le previsioni parlano di un tempo nel complesso soleggiato al Nord, fatta eccezione per residue nuvolosità sulla Romagna e Piemonte, ma senza precipitazioni. Pioverà invece sulle regione adriatiche del centro, mentre su Umbria, Nord Lazio e Toscana, i fenomeni andranno ad attenuarsi.

PERTURBAZIONE 'VELOCE' - Fortunamtamente, la bassa pressione sull'Italia, sarà "veloce e poco profonda", assicura ilMeteo.it. Le nevicate sull'Appennino si esauriranno entro la nottata di sabato mentre domenica ci si aspetta un generale miglioramento delle condizioni meteo, con sole soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria. Potranno esserci piogge residue invece nella bassa Puglia, in Calabria e sulle coste orientali della Sicilia.

LA TENDENZA – Naturalmente è prematuro fare ulteriori previsioni. I modelli matematici però individuano una tendenza al tempo stabile. Per l'inizio della prossima settimana, sempre Epson Meteo, prevede una "nuova rimonta dell'alta pressione" e un nuovo rialzo delle temperature