Previsioni meteo, altri due giorni di neve e gelo. Nuova allerta maltempo

Il maltempo non lascia l'Italia. Nuova allerta della Protezione Civile. In alcune zone dell'Abruzzo potrebbero cadere anche 3 metri di neve

Previsioni meteo, in arrivo altra neve. Nella foto Chieti (Ansa)

Previsioni meteo, in arrivo altra neve. Nella foto Chieti (Ansa)

Roma, 17 gennaio 2017 - Giorni di neve, gelo e venti fortissimi: non accenna a diminuire l'emergenza maltempo. E le previsioni meteo non sono rassicuranti. Secondo ilmeteo.it alla fine in Abruzzo si potrebbero raggiunge i 2-3 metri di neve in montagna, fino a 90 centimetri nelle pianure interne. Continuerà a nevicare anche sulle Marche e in Emilia Romagna, in questo caso "sui settori meridionali". Il sito 3bmeteo.com titola così: "Altre 48 ore di freddo, neve, vento e temporali".

FOCUS Neve, tutte le foto e i video

VIDEO Maltempo, la Bora spazza Trieste: la scena dall'alto

image

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - E' stato pertanto emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che prevede "dal pomeriggio di oggi il persistere di venti forti o di burrasca, nord-orientali su Veneto e Toscana, mentre dalla serata sono previste nevicate sui settori nord-orientali di Toscana, fino a pianura, e Campania, sopra i 400-600 metri, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati". Domani ancora neve su Umbria orientale, Marche, Abruzzo e Molise, con quota neve al di sopra dei 100-300 metri con apporti al suolo generalmente deboli sull'Umbria, da moderati ad abbondanti sulle altre regioni. Neve ancora sopra i 400-600 metri su Sardegna, Lazio orientale, Basilicata e Puglia, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati. Sempre dalle prime ore di domani, attesi venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte, su Piemonte meridionale, Liguria e Sardegna, dai quadranti nord-orientali sempre con raffiche di burrasca forte, su Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, mentre venti dai quadranti orientali sulla Puglia. Previste, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte della Sardegna e delle regioni adriatiche". Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, "allerta arancione" sul settore orientale dell'Abruzzo, "gialla" su Marche, sul settore occidentale dell'Abruzzo, sul Molise, sulle zone interne della Campania, sulla Puglia e sulla Sicilia.