Previsioni meteo, neve non-stop. Vento siberiano in arrivo

L'ondata polare si abbatte sul Centrosud: nevicate abbondanti anche nelle pianure di Marche, Abruzzo, Molise. Imbiancata l'Emilia Romagna. Temperature in picchiata al Nord

Bufera di neve (Afp)

Bufera di neve (Afp)

Roma, 15 gennaio 2017 - E' arrivata l'ondata artica annunciata dalle previsioni meteo. La nuova perturbazione polare che si sta abbattendo sull'Italia porta neve e gelo anche al Centrosud, con il colonnino di mercurio in netto calo, destinato ad abbassarsi ulteriormente nella giornata di domani. Prepariamoci, perché questa fase di freddo siberiano non sarà breve: secondo i metereologi, infatti, buona parte della settimana sarà caratterizzata da nevicate diffuse, gelate e temperature proibitive. E in diverse regioni a partire da domani è allerta per il forte vento in arrivo. Si tratta di Burian, il gelido vento delle steppe russe. secondo le previsioni è destinato ad intensificarsi nei prossimi giorni. In Toscana l'allerta arancione scatta dalle 12 di domani fino alle 18 di mercoledì. In Veneto è preallarme o allarme già da questa notte. In Lombardia il fenomeno interesserà da domani alpi, prealpi e appennino. Problemi anche per la viabilità: sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo", fra gli svincoli di Atena Lucana, in provincia di Salerno, e Lauria, in provincia di Potenza, nel primo pomeriggio si è registrata una vera e popria tempesta di neve

Neve, i 19 consigli anti-panico del sindaco burlone

TERREMOTATI IN GINOCCHIO - E' una situazione climatica che mette a dura prova i territori tradizionalmente non interessate da inverni rigidi, come le pianure del Centro e del Sud. In ginocchio ci sono già le popolazioni colpite dal terremoto: ad Amatrice (Rieti) nei giorni scorsi si sono toccati i -10 gradi e da stasera sono attese nuove abbondanti nevicate. La vicina Accumoli ospiterà oggi un sit-in per denunciare "lo stato di abbandono" conseguente al freddo e alla neve. 

GELO DAL NORD ATLANTICO - "Nuclei di aria molto fredda di origine polare", provenienti dal Nord Atlantico, si sono spostati verso sud in direzione dell’Europa centrale e sull'Italia, spiegano dal Centro Epson Meteo. L'arrivo di questo flusso nel Mediterraneo è all'origine della bassa pressione che determina l'attuale peggioramento al Centrosud, sull'Adriatico e nelle Isole. 

image

FIOCCHI ANCHE SU EMILIA ROMAGNA E LAZIO - Oggi e domani il Settentrione resta soleggiato, salvo addensamenti sulle Venezie, precisa 3bmeteo.com. L'Emilia Romagna è invece lambita da una debole perturbazione, che porta con sé neve che nelle aree pianeggianti. Sul Centro sono attese nevicate più consistenti, già a partire da quote molto basse: 100-300 metri. I fiocchi bianchi interessano anche Umbria e Lazio, mentre sembra scongiurata l'ipotesi di neve a Roma. Ma nella Capitale è comunque allerta meteo fino a domani: il Campidoglio fa sapere che la Protezione civile "ha messo in campo un apposito piano per fronteggiare eventuali emergenze". "Il territorio capitolino - si spiega - sarà quindi supportato dall'impiego di più persone e mezzi, quali 6 cesti elevatori, 2 camion caricatore, una pala meccanica e diversi furgoni , dislocati nei punti nevralgici della città. In serata e domani le precipitazioni si intensificheranno lungo l'Adriatico, Abruzzo e Marche, con piogge e nevicate fino a bassa quota. Cielo sgombro invece in Toscana. 

NEVE_19875195_125035
NEVE_19875195_125035

SUD SOTTO LA NEVE - Instabile la situazione anche al Sud, interessato da oggi da piogge e rovesci sparsi, più sporadici solo sulle ioniche peninsulari ed est Sicilia. La neve si farà vedere a partire dai 400 metri,  su Campania, Basilicata e Sardegna, mentre cadrà abbondante in Molise (in Sicilia la quota neve sale a 700 metri).

TEMPERATURE IN PICCHIATA  - Dicevamo delle temperature in picchiata: per domani è prevista un'ulteriore diminuzione al Nord e su Toscana e Marche, com massime non superiori ai 4 gradi. I venti continuano ad essere da moderati a forti su tutti i mari e nelle regioni centro-meridionali. Locali episodi di Foehn si verificheranno al Nordovest. Mari tutti molto mossi o agitati. 

LA TENDENZA - Le condizioni climatiche dovrebbero perdurare: "Nel corso della nuova settimana le nevicate saranno copiose su tutto l'Appennino, con accumuli davvero molto importanti sulla dorsale adriatica tra Abruzzo e Molise", spiega 3bmeteo.com. Mettiamoci comodi, dunque: e attendiamo, possibilmente al caldo, il passaggio dell'ondata artica. 

NEVEEUROPA_19832357_154537
NEVEEUROPA_19832357_154537