Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, neve al Nord. Ed è allarme gelicidio

Incidenti e cadute in tutto il Nord Italia per il fenomeno della pioggia gelata. Temperature in picchiata anche nel weekend e per almeno 10 giorni Gelicidio, cos'è e dove si verifica

Maltempo, nevicate al Nord (Dire)

Maltempo, nevicate al Nord (Dire)

Roma, 13 gennaio 2017 - Come annunciato dalle previsioni meteo, la neve è caduta su molte parti del Nord Italia, in particolare su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna anche in pianura. E gli esperti meteo per i prossimi giorni annunciano una nuova ondata di freddo artico. Intanto, dopo giorni passati al gelo dagli studenti, oggi il sindaco di Messina ha deciso di chiudere 11 scuole a causa dei riscaldamenti che non funzionano.

ALLARME PIOGGIA GELATA - Oltre alla neve, a preoccupare è il gelicidio, ovvero la pioggia gelata. Il fenomeno, che si verifica in caso di temperature molto basse al suolo, non si può prevedere e soprattutto per contrastarlo non serve cospargere di sale le strade. Per questo Autostrade per l'Italia, che raccomanda grande prudenza alla guida, durante la notte ha disposto la chiusura temporanea di alcuni tratti di autostrada: in particolare, nelle autostrade A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A08 Milano-Varese e A09 Lainate-Chiasso. Il gelicidio a Bologna e Modena ha causato diversi incidenti. Nel capoluogo emiliano si è ribaltato uno scuolabus. Raffica di cadute anche a Reggio Emilia. Emergenza ghiaccio sulle strade anche a Milano, con un boom di interventi del 118, e in tutta la Lombardia.

Gelicidio, cos'è e dove si verifica

Livorno, la nave in balia delle onde (Foto Novi)
Livorno, la nave in balia delle onde (Foto Novi)

METEO - Come si legge nel sito ilmeteo.it, un'intensa perturbazione attraverserà l’Italia oggi, dando luogo a maltempo e forti venti, con nevicate su Alpi orientali e Appennino centrale, ma anche a bassa quota in Veneto, a Venezia e Verona, Emilia-Romagna e Marche in serata. Giornata di tregua domani, tra schiarite e poche precipitazioni ma in serata è previsto un nuovo peggioramento sul versante tirrenico per la formazione di un vortice di bassa pressione che nei giorni seguenti richiamerà aria molto fredda su tutta l'Italia. Da domenica fino a metà settimana il maltempo si sposta al Centro Sud, con nuove nevicate anche a bassa quota sulle regioni centrale adriatiche. Previsioni simili si leggono su altri siti come 3bmeteo: "Attese ancora nevicate a bassa quota tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, a tratti sino in pianura a fine giornata. La tendenza è tuttavia a miglioramento con fenomeni in esaurimento da Ovest". Per quanto riguarda il Centro Sud, come si legge ancora su 3bmeteo.com, "il maltempo insisterà al Centro con rovesci diffusi, che si attenueranno in serata sulle Tirreniche e a fine giornata sulle coste del medio Adriatico. La neve, inizialmente a quote elevate, si spingerà in serata sin verso i 600-1000 metri, in ulteriore calo la notte tra Marche, Umbria e Lazio". Rischio neve anche a Roma.

ROMA Raggi: “Freddo nelle scuole? Il prossimo anno non succederà”

WEEKEND GELATO - "Dopo il primo impulso freddo in arrivo venerdì - come si legge sul sito 3bmeteo.com - l'Italia rimarrà ancora esposta a un flusso di fredde correnti artiche, che tra sabato e domenica scaveranno un nuovo vortice di bassa pressione sulla nostra Penisola". Domani, in serata, è previsto un nuovo peggioramento con nubi in generale aumento da Sardegna a Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. La neve, fino a quote basse, interesserà le aree interne del Centro fino in pianura con temperature in calo. Domenica l'Italia sarà attraversata da un nuovo vortice freddo "con tempo molto instabile al Centro Sud ed Isole Maggiori con piogge ed acquazzoni ma anche neve fino a quote collinari". Neve fino in pianura su Levante Ligure e in Emilia-Romagna.

NEVEEUROPA_19832357_154537
NEVEEUROPA_19832357_154537

ANCORA ARIA ARTICA - Il direttore di ilmeteo.it Antonio Sanò annuncia il ritorno del vento gelido russo, il Burian, dal 17 gennaio. Anche il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara confermava che "l'Italia resterà nel mirino di fredde correnti artiche per diversi giorni, con nuove ondate di maltempo". E spiegava: "L'anticiclone resterà lontano dalla nostra Penisola per almeno altri dieci giorni, lasciandola in balia di ripetuti vortici freddi che porteranno maltempo soprattutto sulle regioni centro meridionali, ma a tratti anche al Nord".