Previsioni meteo, tregua nel weekend. Neve fino a 500 metri: ecco dove

Sabato di sole su gran parte dell'Italia. Ma occhio alle gelate: il freddo non molla. Domenica tornano le nubi

Meteo, freddo al Centro Nord (NewPressPhoto)

Meteo, freddo al Centro Nord (NewPressPhoto)

Roma, 11 novembre 2016 - Ultime ore di pioggia battente sull'Italia. Le previsioni meteo per il weekend annunciano una tregua al maltempo che sta imperversando sul Belpaese. Se nella giornata di oggi la perturbazione insiste su Centro e Nord, domani, sabato 12 novembre, il sole tornerà a far capolino pressoché ovunque, con qualche piccola eccezione. Il bel tempo però durerà poco più di una giornata: nuove nubi sono attese per domenica pomeriggio. 

NUBIFRAGI  E NEVE - Per la giornata di oggi, venerdì 11 novembre, ombrelli aperti su gran parte dell'Italia centrosettentrionale. Altro che estate di San Martino. Ilmeteo.it avvisa: sono attesi temporali anche forti dalla Sardegna alla Toscana Lazio, Umbria, Marche e poi Campania e Calabria. In serata veri e propri nubifragi potranno abbattersi su Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni deboli al Nordest. La neve è prevista sulle Alpi dai 500 metri di altezza. secondo il Centro Epson Meteo sul Monte Bianco cadranno fino a 40 cm. Fiocchi anche sugli Appennini, con precipitazioni nevose sotto i mille metri in provincia di Prato e Firenze. Le temperature continuano a diminuire al centro e al Nord mentre sono stazionarie nel Meridione.  Attenzione alle traversate: i venti saranno forti con raffiche fino a 80 km/h e i mari molto mossi e anche agitati.

TORNA IL SOLE - Sabato 12 novembre, il maltempo concede una tregua: si prevedono generali condizioni stabili su gran parte della Penisola. Occhio però al rischio gelo all’alba, avvisa Epson Meteo, sul Nord e, localmente, al Centro. Sole ovunque: resteranno deboli piogge sulle coste dell'Adriatico, Marche e Salento. Qualche temporale, anticipa ilmeteo.it, potrà scatenarsi anche su Campania e Calabria Tirrenica nella mattinata ma il tempo andrà migliorando nel pomeriggio. Le temperature restano al di sotto della media stagionale ma sono stabili. Continua a nevicare sulle Alpi al di sopra degli 800 metri. 

FINE DELLA TREGUA - Il sole resisterà sulle nostre regioni giusto il tempo di una giornata. A partire da domenica 12 novembre infatti, le condizioni peggioreranno nuovamente a partire dal Centro Nord. Dopo una mattinata di annuvolamenti e schiarite, per il pomeriggio ilmeteo.it prevede temporali in Liguria e Maremma, piogge in Sardegna e sulle coste del Lazio che andranno ad aumentare di intensità nella notte. Il freddo dà tregua: la colonnina di mercurio tornerà infatti ad alzarsi su temperature più miti. 

SETTIMANA NUOVA - Da lunedì il tempo tornerà relativamente stabile al Nord: ancora piogge, invece, in gran parte del Centrosud.