Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, Halloween e Ognissanti: le prime tendenze

Prima parte della settimana con ritorno dell'estate al Sud, poi brusco calo termico. Per il Ponte dovrebbe esserci bel tempo (ma il condizionale è ancora d'obbligo). Si ipotizza l'arrivo del generale inverno per i giorni successivi. Ecco i dettagli

Previsioni meteo, estate al Sud nei prossimi giorni (Ansa)

Previsioni meteo, estate al Sud nei prossimi giorni (Ansa)

Roma, 23 ottobre 2016 - Le previsioni meteo confermano la descrizione già fatta per la prima parte della settimana. E anche il ribaltamento di fronte nei giorni successivi. Prime previsioni arrivano anche per il ponte di Ognissanti e per Halloween. Incertezza su quello che accadrà dopo, anche se si fa strada l'ipotesi del freddo.

LA SITUAZIONE DELLE PROSSIME ORE - E' in transito sull'Italia una perturbazione accompagnata da umide correnti sud-occidentali che - sottolinea il Centro Epson Meteo - "a inizio settimana favoriranno da un lato un tempo grigio e a tratti piovoso al Nord, dall'altro un tempo più soleggiato con sensibile rialzo termico al Sud e tra lunedì e mercoledì sulle Isole si raggiungeranno locali picchi intorno ai 30 gradi". Nel dettaglio, lunedì prevarrà ancora un cielo grigio al Nord con insistenza di deboli piogge su Liguria, Lombardia, alta Toscana e localmente sulle coste del Triveneto. Tempo più soleggiato al Centro Sud e sulle Isole con più nubi addossate ai versanti ionici. Lo Scirocco farà assaggiare i 30 gradi. Per martedì gli esperti non segnalano particolari cambiamenti: ancora nuvolosità compatta e diffusa al Nord ma con poche piogge, nubi alternate a momenti soleggiati al Centro, prevalenza di bel tempo al Sud.

DAL 26 CAMBIA TUTTO - "L'Anticiclone Nordafricano che accompagna questa aria calda - spiega ancora Epson Meteo - nella seconda parte della prossima settimana verrà sostituito da correnti più fredde settentrionali responsabili di un nuovo repentino calo termico, più marcato sul versante adriatico e al Sud dove si passerà dal caldo tipico di fine estate a temperature più autunnali. Il calo termico sarà anche accompagnato da un peggioramento del tempo che dall'alto Adriatico scivolerà rapidamente verso Sud". 3bmeteo illustra così la previsione: "Un veloce fronte freddo in arrivo dalla Germania attraverserà l'Italia seguita da aria relativamente più fredda. Si attende così un brusco abbassamento delle temperature in particolare sui versanti orientali e al Sud". I meteorologi parlano di una flessione anche di 10-12 gradi. "Al Nord il calo sarà più avvertibile al mattino e soprattutto in montagna". Il sito però sottolinea che si tratta di una tendenza e che seguiranno aggiornamenti.

HALLOWEEN E OGNISSANTI - L'alta pressione poi, fino al 2 novembre, dovrebbe impossessarsi dell'Italia. Il sole sarà presente su diverse Regioni, anche se saranno possibili foschie e banchi di nebbia. Comunque in generale tempo stabile per il ponte.

L'IPOTESI FREDDA - Meteogiornale.it parla di un ulteriore ribaltone "atteso nei primi giorni di novembre". Il sito rileva che una nuova rimonta anticiclonica verso Nord potrebbe "aprire la strada ad una nuova discesa fredda con possibile coinvolgimento più diretto dell'Italia". A questo punto "l'inverno potrebbe muovere i primi grandi passi verso l'Italia". In mezzo però ci sono ancora molti giorni. Al momento resta un'ipotesi.