Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend a due facce. "Poi estate... e subito inverno"

Domenica di piogge sul Nord. Al Sud arriverà lo Scirocco. Resta in piedi l'ipotesi di un'incursione fredda dopo la metà della prossima settimana

La pioggia lascerà il posto al sole

La pioggia lascerà il posto al sole

Roma, 21 ottobre 2016 - Le previsioni meteo confermano, a grandi linee, quanto già anticipato nei giorni scorsi: fine settimana all'insegna di piogge e temporali, inizio della prossima con una fiammata calda su molte regioni, incognita fredda per i giorni a cavallo tra ottobre e novembre. Intanto, nelle prossime ore, temperature in calo al Centro Nord e sulla Sardegna, in particolare per quanto riguarda le minime. La flessione sarà piuttosto sensibile al Centro, con valori localmente anche sotto i 5 gradi.

ALLERTA PER IL SUD - Intanto ore turbolente. Una vasta area depressionaria presente sul centro Europa, innesca un flusso di correnti umide occidentali sull'Italia che, tra oggi e domani determineranno fenomeni temporaleschi più frequenti e localmente più intensi sulle aree tirreniche meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione nel corso della mattinata a Basilicata e Calabria, specialmente sui settori tirrenici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità gialla sulla Sicilia e sulla Basilicata, su Calabria e Campania tirreniche, sulle zone interne del Molise e dell'Abruzzo, sul Lazio meridionale e sull'appennino marchigiano meridionale.

PIOGGIA SUL FINE SETTIMANA - Nel corso del weekend una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord e la Toscana. Ilmeteo.it spiega che sabato sarà una giornata di sole su gran parte delle regioni, eccetto Liguria, e le zone del Piacentino e del Pavese dove sono attese precipitazioni, che al mattino cadranno anche sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. In nottata peggioramento al Nord Ovest con piogge. Domenica, molto nuvoloso o coperto al Nord e Toscana con piogge, più moderate su Liguria, Piemonte, Emilia e Lombardia occidentali.

POI VENTO D'ESTATE - Nel corso di domenica - conferma ilmeteo.it - giungeranno i venti caldi di Scirocco, sintomo dell'aumento della pressione al Sud. L'alta pressione africana, secondo le previsioni, conquisterà il Centro Sud Italia nel corso della giornata, attivando venti caldi di scirocco e un aumento deciso delle temperature. Sarà praticamente un ritorno dell'estate: da lunedì i e nei giorni successivi i 29/30 gradi si potrebbero toccare in Sardegna e Sicilia, 26/27 gradi a Roma e Napoli. Al Nord invece il clima resterà più autunnale: tempo spesso nuvoloso al Nord con qualche piovasco, specie al Nordovest. Da mercoledì la circolazione cambierà nuovamente e si disporrà da Nord, e allora rovesci e temporali scorreranno lungo le regioni adriatiche e nei giorni successivi si prevede maltempo al Sud.

LA MINACCIA FREDDA - Il sito meteogiornale.it continua ad avanzare l'ipotesi di un successivo e netto ribaltamento di fronte verso metà della prossima settimana. "La fine della calura, in particolare sulle regioni meridionali ed Isole, non avverrà per opera di perturbazioni da ovest, ma di una vera e propria incursione d'aria fredda dal Nord Europa. Il nuovo vortice freddo, dopo aver fatto rotta sui Balcani, potrebbe infatti parzialmente propagarsi verso l'Italia". Gli esperti sottolineano però che "la traiettoria dell'irruzione fredda è molto incerta e pertanto potrebbe aversi un coinvolgimento dell'Italia molto più marginale". Perciò, tenersi aggiornati.