Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, l'estate a ottobre. Poi l'aria artica

Giorni di pioggia e freddo, in particolare al Nord. Poi aria dal Nord Africa: in mezza Italia tornerà l'estate. Per fine mese ipotizzato un nuovo (netto) cambio di rotta: aria artica invernale

Le previsioni meteo annunciano 30 gradi al Sud. Estate di fine ottobre (foto Olycom)

Le previsioni meteo annunciano 30 gradi al Sud. Estate di fine ottobre (foto Olycom)

Roma, 19 ottobre 2016 - Temperature in discesa e piogge, per una settimana davvero molto capricciosa. Ma le previsioni meteo annunciano il ritorno dell'estate per la prossima settimana in molte zone d'Italia. Senza esagerazioni, se le tendenze fossero confermate, sarà proprio estate, perché si torneranno a toccare i 30 gradi. E anche in molte zone del Centro il clima sarà parecchio gradevole. Insomma, situazione da mare e spiaggia (o quasi). 

PER ORA PIOGGE - Intanto, in questi giorni, l'alta pressione resta lontana dall'Italia, perciò instabilità sul Paese, con il rischio di qualche precipitazione in alcune aree e con un progressivo ridimensionamento delle temperature. "Ci attendono giornate piuttosto movimentate, con l'alta pressione che si terrà lontana dall'Italia consentendo così il passaggio di alcune perturbazioni atlantiche sul nostro Paese", affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. "Dal punto di vista termico - spiegano gli esperti -, si profila un progressivo ridimensionamento rispetto agli attuali valori, con un calo che potrebbe essere più evidente al Nord nella seconda parte della settimana. Venerdì mattina temperature minime a una cifra sulle regioni settentrionali".

POI IL COLPO DI SCENA - Nel weekend si prepara la 'follia' d'autunno. "Tra il 23 e il 27 Ottobre - spiega 3bmeteo - si formerà un esteso e strutturato vortice depressionario sul vicino atlantico che sprofondando verso Sud al largo del Portogallo richiamerà correnti meridionali dal Nord Africa sulla nostra Penisola". Ed ecco che i 30 gradi si faranno sentire in Sicilia. La colonnina di mercurio toccherà approssimativamente i 25 gradi al Centro e i 20 (ma anche qualcosa di più) al Settentrione.

IL NORD AI MARGINI - Ilmeteo.it però limita gli entusiasmi per il Settentrione: "Il Nord - spiega infatto il sito meteo - sarà meno interessato e addirittura raggiunto da correnti instabili da Sudovest, che porterebbero una diffusa nuvolosità e piogge, anche moderate o forti al Nord Ovest". In questi giorni, anzi, farà piuttosto freddo al primo mattino con temperature a una sola cifra, al di sotto dei 10 gradi e in alcuni casi vicine a 4-5. Nel fine settimana tutta l'Italia rimarrà ancora sotto l'influsso di correnti occidentali con alternanza di momenti soleggiati e passaggi nuvolosi. 

INFINE IL FREDDO ARTICO? - Per fine mese è ipotizzato un nuovo ribaltone, con l'incursione di aria artica. Meteogiornale.it parla di "un nuovo vortice d'aria molto fredda in discesa dal Baltico e dai Balcani", che si propagherà "verso l'Italia con particolare riferimento alle regioni adriatiche e al Sud. Nel giro di poco tempo, si passerà da una tarda estate all'improvviso inverno, tanto che potrebbe aversi la prima neve lungo le cime della dorsale meridionale appenninica". Si tratta di previsioni a 10 giorni, meglio stare aggiornati per le conferme.