Venerdì 19 Aprile 2024

Pippo Baudo a processo: "Diffamò la 'Dama bianca'"

Il presentatore tv usò espressioni considerate offensive ai danni di Federica Gagliari, appena arrestata all'aeroporto di Fiumicino con 24 chilogrammi di cocaina

Pippo Baudo e Federica Gagliardi (combo)

Pippo Baudo e Federica Gagliardi (combo)

Roma, 29 novembre 2016  -  Guai in vista per Pippo Baudo. Il presentatore nel corso di tre trasmissioni televisive risalenti al 2014, espresse giudizi considerati offensivi nei confronti di Federica Gagliardi, nota come 'La dama bianca'. La donna fu arrestata a Roma, all'aeroporto di Fiumicino, perché trovata in possesso di 24 kg di cocaina e condannata a 3 anni e quattro mesi in primo grado a Napoli. 

Pippo Baudo è stato rinviato a giudizio dal gip di Roma per il reato di diffamazione. Il processo è stato fissato al 21 febbraio del 2018. A pochi giorni dall'arresto della donna il presentatore tv, in tre trasmissioni, su Rai Uno, La 7 e Radio 24, espresse giudizi pesanti nei confronti della Gagliardi. 

Federica Gagliardi era già nota alle cronache per aver accompagnato l'allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi al G8 in Canada nel 2010. Baudo, che è difeso dall'avvocato Iacopo Pensa, ammise di aver usato "un termine un po' forte ma d'altra parte quello che ha fatto è ignobile".

Pippo definì la Gagliardi "mignottona e delinquente". Espressioni che, per la Procura di Roma, erano da considerare lesive ed offensive della reputazione della donna, la cui querela, presentata attraverso l'avvocato Nicola Capozzoli, diede il via all'indagine.