Martedì 16 Aprile 2024

Papa Francesco: "Da piccolo volevo fare il macellaio"

Nell'intervista al giornale di strada olandese Papa Francesco racconta divertenti aneddoti della sua vita privata. "Giocavo a calcio, ma avevo due gambe sinistre..."

Bagno di folla per Papa Francesco. "Mi manca la strada", ha confessato (Olycom)

Bagno di folla per Papa Francesco. "Mi manca la strada", ha confessato (Olycom)

Città del Vaticano, 6 novembre 2015 - Nell'intervista al giornalista e al clochard per il giornale di strada olandese Straatnieuws, Papa Francesco 'regala' anche aneddoti della sua vita privata. Ad esempio racconta che da bambino giocava a calcio ma aveva "due gambe sinistre", e che la sua più grande aspirazione era quella di diventare macellaio. Gli intervistatori domandano: era forte a pallone? "No", risponde Bergoglio. "A Buenos Aires a quelli che giocavano il calcio come me, li chiamavano 'pata dura'. Che vuol dire avere due gambe sinistre. Ma giocavo, facevo il portiere tante volte". "Quando ero piccolo - racconta ancora il Papa - non c`erano i negozi dove si vendevano le cose. Invece c`era il mercato dove si trovava il macellaio, il fruttivendolo eccetera. Io ci andavo con la mamma e la nonna per fare le spese. Ero piccolino, avevo quattro anni. E una volta mi hanno domandato: 'Cosa ti piacerebbe fare da grande?' Ho detto: il macellaio!".

E ancora sulla sua infanzia: "Io da quando avevo un anno fino al momento che sono entrato in seminario, ho vissuto nella stessa via. Era un quartiere semplice di Buenos Aires, tutte case basse. C`era una piazzetta, dove noi giocavamo a calcio. Mi ricordo che scappavo da casa e andavo a giocare a calcio con i ragazzi dopo la scuola. Poi mio papà lavorava in una fabbrica che era a cento metri. Faceva il ragioniere. E i nonni abitavano a cinquanta metri. Tutto a pochi passi l`uno dall`altro. Io mi ricordo anche i nomi della gente, da prete sono andato a dare i sacramenti, il conforto ultimo a tanti, che mi chiamavano e ci andavo perché volevo loro bene. Questi sono i miei ricordi spontanei".

Gli intervistatori gli chiedono poi se sarebbe disposto a visitare l'Olanda, invitato dai senzatetto. "Le porte non sono chiuse a questa possibilità - risponde Bergoglio - La considero. E adesso che l`Olanda ha una regina argentina - aggiunge con una risata - chissà...". Máxima Zorreguieta, moglie di Guglielmo Alessandro, re d'Olanda, è nata a Buenos Aires.