Mercoledì 24 Aprile 2024

Papa Francesco a Ostia. A sorpresa si reca a benedire casa per casa

Il Pontefice nel pomeriggio si è fatto 'parroco' e ha fatto visita in alcune abitazioni di un condominio della periferia romana per benedire e regalare rosari. Esce il documentario su Francesco diretto da Wim Wenders

Il Papa benedice casa per casa a Ostia (Ansa)

Il Papa benedice casa per casa a Ostia (Ansa)

Ostia, 19 maggio 2017  - Papa Francesco a sorpresa assieme al parroco, casa per casa, a benedire le abitazioni di Ostia, come segno di vicinanza alle famiglie residenti nella periferia di Roma. Il Pontefice ha voluto, anche nel mese di maggio, continuare i 'Venerdì della misericordia', ispirati alle opere di misericordia corporali e spirituali che ha compiuto durante il Giubileo.  

Nel pomeriggio dal Vaticano e si è diretto verso la periferia romana e, come fa il parroco ogni anno, proprio durante il periodo pasquale, si è recato ha benededire casa per casa alcune abitazioni. Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede. 

Due giorni fa, don Plinio Poncina, il parroco di Stella Maris, una delle sei parrocchie di Ostia, aveva affisso un avviso sulla porta del condominio di case popolari di Piazza Francesco Conteduca 11, avvertendo le famiglie che sarebbe passato a trovarle per la consueta benedizione pasquale. Oggi la grande sorpresa quando, a suonare il campanello, invece del parroco gli inquilini hanno visto Papa Francesco.

Il Papa si è "fatto Parroco", sottolinea Greg Burke, il portavoce del Vaticano: "Con grande semplicità si è intrattenuto con le famiglie, ha benedetto una dozzina di appartamenti, lasciando in dono il rosario". Francesco si è anche scusato per il disturbo, rassicurando però, di aver rispettato l'orario di silenzio in cui i condomini riposano dopo il pranzo, come recita il cartello affisso all'ingresso del condominio. 

FILM DI WENDERS SUL PAPA - Si chiama 'Pope Francis. A man of his word' ('Papa Francesco. Un uomo di parola') ed è il primo film documentario che vedrà protagonista Papa Francesco.  Il docufilm è diretto dal regista tedesco Wim Wenders, più volte candidato all'Oscar con i documentari "Buena Vista Social Club", "Pina" e "Il sale della terra", vincitore di una Palma d'oro a Cannes con "Paris, Texas" e di un Leone d'oro a Venezia con "Lo stato delle cose".  Il progetto, presentato oggi al Sir, è condiviso con mons. Dario E. Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. Francesco, ovvero Jorge Mario Bergoglio, il 266 Papa della Chiesa cattolica, si racconterà per la prima volta direttamente allo spettatore. Francesco affronterà temi a lui molto cari come ecologia, migrazioni, consumismo o giustizia sociale, rispondendo alle domande provenienti da ogni periferia del mondo.