Sabato 20 Aprile 2024

AstroPaolo fotografa la Sicilia. "Ma sogno gli arancini"

Per l'astronauta domani prima sessione sperimentale di In Situ, dispositivo progettato dall'Alma Mater Studiorum di Bologna

Lo scatto della Sicilia pubblicato da Paolo Nespoli (da Twitter)

Lo scatto della Sicilia pubblicato da Paolo Nespoli (da Twitter)

Roma, 17 agosto 2017 - Non c'è viaggio che tenga: il cibo più buono è quello che si mangia quando si torna in patria. E' vale anche per gli astronauti. E così Paolo 'astroPaolo' Nespoli, mentre collabora ai preparativi per la passeggiata spaziale dei colleghi russi, su Twitter pubblica una bellissima foto della Sicilia illuminata dalle luci notturne. E si rivolge al suo collega dell'Agenzia spaziale europea (Esa), l'astronauta Luca Parmitano, nato a Paternò. "La #Sicilia splendente di notte... astro_luca, quanti arancini stai mangiando?". 

Sogni gastronomici a parte, Nespoli sarà oggi impegnato nel primo giorno di lavoro con gli esperimenti dell'Agenzia spaziale italiana, per la missione Vita. Come primo incarico si occuperà di trasferire gli esperimenti di biologia (Corm, Myogravity, Nanoros e Serism) dai contenitori appositamente realizzati per mantenere le cellule in condizioni di temperatura idonee alla loro sopravvivenza nell'incubatore Kubik. Nespoli dovrà poi rimuovere volta per volta gli esperimenti ed inserirli in un congelatore, per poi inviarli nuovamente a terra, in modo da consentire ai ricercatori italiani di svolgere i test necessari al completamento dell'attività sperimentale. Per astroPaolo, inoltre, domani sarà la prima sessione sperimentale di In Situ, un esperimento progettato dal professor Aldo Rosa e dal dipartimento di Chimica ‘Ciamician’ dell’Università di Bologna, che permetterà di analizzare a bordo della Stazione Spaziale un campione di saliva e trasferire a terra direttamente i risultati di questa analisi. E' la prima volta che viene effettuato un esperimento di questo tipo. E chissà che prima o poi, a terra, non ci scappi anche un arancino.