Venerdì 19 Aprile 2024

Palinuro, recuperato il corpo del terzo sub

Silvio Anzola è stato individuato ieri e recuperato oggi a 45 metri di profondità in un cunicolo della grotta della Scaletta.

Operazioni di ricerca e recupero dei tre subacquei scomparsi (ansa)

Operazioni di ricerca e recupero dei tre subacquei scomparsi (ansa)

Salerno, 25 agosto 2016 - Recuperato poco dopo mezzogiorno il corpo di Silvio Anzola, il sub rimasto intrappolato e deceduto venerdì scorso in un cunicolo della grotta della Scaletta a Palinuro insieme a Mauro Cammardella e Mauro Tancredi, i cui corpi sono stati già recuperati domenica mattina. La conferma arriva dalla capitaneria di porto di Salerno. La salma era stata individuata ieri pomeriggio.

Il corpo di Anzola è stato trasferito a bordo di una motovedetta della guardia costiera dove c'è anche il pm di Vallo della Lucania in viaggio verso il molo di Palinuro dove attendono familiari e amici. Il corpo del turista milanese deceduto in mare sarà trasferito subito all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania a disposizione della autorità giudiziaria per essere sottoposto ad autopsia, come avvenuto per i compagni nella immersione fatale. 

Il recupero di Anzola ha necessitato in fase di individuazione avvenuta ieri spiega il comandante della capitaneria di porto di Salerno, Gaetano Angora, "di una attenta analisi della grotta dove era rimasto intrappolato. Non esisteva una planimetria ufficiale della grotta e quindi il lavoro di accertamento è stato molto impegnativo". Il corpo si trovava a 45 metri di profondità in un cunicolo della grotta della Scaletta.

Proseguono le indagini per ricostruire la dinamica della tragica immersione di venerdì scorso in cui hanno perso la vita i tre sub. L'autopsia di Cammardella e Tancredi ha accertato la morte per annegamento, ma da chiarire è la causa di quanto accaduto.

Palinuro, l'esperta: ecco quali sono i pericoli