Giovedì 18 Aprile 2024

Ostia, arrestati per corruzione un funzionario del X Municipio e due imprenditori

Ai domiciliari l'ex responsabile dell'ufficio tecnico dell'edilizia privata e due imprenditori

Le forze dell'ordine all'ingresso del X Municipio (Lapresse)

Le forze dell'ordine all'ingresso del X Municipio (Lapresse)

Roma, 15 dicembre 2017  - In manette per corruzione a Ostia l'ex responsabile dell'ufficio tecnico dell'edilizia privata del X Municipio e due imprenditori. 

La polizia, coordinata dalla Procura di Roma, ha arrestato il funzionario pubblico e due imprenditori indagati, a vario titolo, per corruzione, abuso d'ufficio, falsità ideologica e millantato credito. Gli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Ostia, hanno eseguito l'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari e perquisizioni.

Gli arrestati sono tre romani: il 62enne Franco Nocera (l'ex funzionario) e i due 47enni Stefano Polverini e Valerio Biancardi. Il cerchio sui tre si è chiuso al termine di un'articolata attività investigativa coordinata dalla procura della Repubblica nell'operazione della polizia di Stato denominata "Regali di cemento". 

Franco Nocera, in particolare, è stato incastrato da una videoregistrazione. L'ex responsabile dell'ufficio tecnico dell'edilizia privata del X Municipio è stato filmato mentre intascava una mazzetta ricevuta durante un incontro nel suo ufficio con l'imprenditore Stefano Polverini. L'imprenditore, anche lui finito ai domiciliari, chiedeva di essere favorito nell'iter delle pratiche presentate all'ufficio tecnico del Municipio diretto all'epoca da Nocera.