Giovedì 25 Aprile 2024

Siracusa, in fiamme ospedale. Evacuati i pazienti

Incendio in piena notte nel reparto malattie infettive. Alcuni infermieri intossicati

Vigili del fuoco (foto di repertorio)

Vigili del fuoco (foto di repertorio)

Siracusa, 17 maggio 2017 - Allarme incendio e tanta paura nel reparto malattie infettive all'ospedale Umberto I di Siracusa. Le fiamme si sono sviluppate in piena notte, intorno alle 2. Gli agenti di polizia e i vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno messo in salvo i 16 pazienti che si trovavano ricoverati.

L'ala dell'ospedale interessata dal rogo è stata chiusa dagli inquirenti, che hanno avviato le indagini per accertare le cause delle fiamme. L'incendio è divampato in una stanza del reparto prima di propagarsi. Alcuni infermieri che hanno preso parte alle operazioni di evacuazione dei pazienti sono rimasti intossicati dal fumo.

L'incendio potrebbe essere di natura dolosa ma gli accertamenti sono in corso e la Procura ha avviato un'indagine. Scattato il piano di sicurezza, secondo una ricostruzione della direzione dell'Asp di Siracusa, gli infermieri in servizio hanno agito con gli estintori. I 16 pazienti ricoverati sono stati accompagnati fuori dal reparto, mentre sul posto si sono recati gli addetti antincendio dell'Ufficio tecnico dell'Azienda, Polizia e Vigili del Fuoco. Lo stanzino da cui si sono sprigionate le fiamme è stato posto sotto sequestro dalla Polizia scientifica che ha avviato le indagini per accertarne le cause.

Le fiamme hanno danneggiato il materiale depositato al suo interno, non hanno coinvolto l'impianto elettrico né si sono propagate all'esterno grazie all'intervento tempestivo del personale e all'attivazione del piano di sicurezza. Tre pazienti, che in un primo tempo avevano lamentato qualche fastidio respiratorio probabilmente dovuto ai fumi, sono stati visitati con esito negativo. I pazienti sono rientrati in reparto intorno alle 6,30 del mattino.