Omicidio Rosboch, Defilippi condannato a 30 anni

La sentenza per la morte dell'insegnante di Castellamonte: 19 anni e 4 mesi a Roberto Obert. Rinviata a giudizio la mamma di Defilippi

Gloria Rosboch e Gabriele Defilippi (Ansa)

Gloria Rosboch e Gabriele Defilippi (Ansa)

Torino, 22 settembre 2017 - Trent'anni di carcere a Gabriele Defilippi e 19 anni e 4 mesi a Roberto Obert, condannati entrambi per l'omicidio dell'insegnante Gloria Rosboch. La madre di Defilippi, Caterina Abbattista, è sta rinviata a giudizio, mentre è stato inflitto 1 anno e 11 mesi di carcere a Efisia Rossignoli, amante di Gabriele e complice della truffa ai danni della vittima.

Secondo la ricostruzione del pm Giuseppe Ferrando, Gloria Rosboch voleva denunciare Defilippi, suo ex allievo, per una truffa da 187mila euro. La donna scomparve da Castellamonte (Torino) il 13 gennaio 2016 e fu ritrovata il 19 febbraio successivo nella cisterna di una discarica abbandonata nelle campagne di Rivara, a pochi chilometri.

"Per me questa sentenza è falsa, troppo bassa", ha dichiarato l'anziana mamma della vittima. Il suo legale di parte civile, Stefano Caniglia, ha aggiunto: "L'ergastolo, così come richiesto dal pm, ci sembrava più adeguato".  "Aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza, ma è probabile che nella decisione del giudice abbia influito la giovane età di Gabriele", ha invece dichiarato il pubblico ministero.

Diversa invece la posizione della difesa. "Gabriele merita una seconda opportunità, dal punto di vista professionale siamo sosddisfatti perche' il rischio ergastolo era concreto", ha detto il legale di Defilippi, Giorgio Piazzese. "Alla lettura della sentenza - ha aggiunto il legale - Gabriele era un po' più sollevato, anche se consapevole che adesso dovra' affrontare un lungo percorso carcerario".