Martedì 23 Aprile 2024

Napolitano sorprende i medici. "Ripresa straordinaria"

Il cardiochirurgo che lo ha operato rassicura sullo stato di salute del presidente emerito: "Oltre le più ottimistiche previsioni"

Giorgio Napolitano (Imagoeconomica)

Giorgio Napolitano (Imagoeconomica)

Roma, 26 aprile 2018 - Il peggio sembra davvero essere passato per Giorgio Napolitano. Il presidente emerito della Repubblica continua a migliorare dopo l'operazione al cuore subita martedì sera all'ospedale San Camillo di Roma. Le condizioni di salute sono progredite così velocemente da soprendere gli stessi medici. L'ex Capo dello Stato è "assolutamente presente" riferiscono dal Policlinico: questa mattina ha fatto la prima piccola colazione dopo aver stretto la mano all'équipe che lo segue, grato per l'intervento perfettamente riuscito. E' inoltre a conoscenza di tutte le visite istituzionali ricevute ed "è stato molto contento della partecipazione di tutti a questo suo momento particolare". 

Ha tempra forte il presidente: lo avevano detto subito i sanitari. E il decorso ospedaliero conferma le prime impressioni. "Il miglioramento clinico è costante", ha spiegato il cardiochirurgo Francesco Musumeci, che non esita a definire la ripresa "straordinaria" soprattuto considerata l'età del presidente, quasi 93 anni. "Il suo stato neurologico è integro ed è in buona relazione con l'ambiente". 

Musumeci ha anche sottolineto che le "funzioni d'organo sono in via di normalizzazione", entrando nello specifico del delicato intervento che ha condotto personalmente sul paziente di eccezione: "Il presidente ha iniziato la fisioterapia con partecipazione attiva ed in considerazione della complessità dell'intervento - ha spiegato il professore - sostituzione dell'aorta ascendente e della valvola aortica con reimpianto degli ossi delle arterie coronarie, e dell'età del paziente, il recupero è oltre le più ottimistiche previsioni".

Al momento, Napolitano è ancora ricoverato in terapia intensiva ma già "nelle prossime 24-48 ore verranno valutate le condizioni per il suo trasferimento nel reparto di degenza della Cardiochirurgia", ha annunciato Musumeci. Ma c'è ottimismo. 

Nota negativa sono i post ingiuriosi comparsi sul web dopo il malore: la polizia postale ha avviato un'indagine e accertamenti per individuare gli autori.

image