Addio a Moira Orfei, è morta la regina del circo

Moira Orfei è stata trovata senza vita nella sua casa mobile a Brescia, dove era col suo circo. Avebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre. Il suo show, per volontà dei parenti, continuerà già da stasera nella città lombarda

E' morta Moira Orfei (Pressphoto)

E' morta Moira Orfei (Pressphoto)

Milano, 15 novembre 2015 - E' morta nella notte a Brescia Moira Orfei, la regina del circo. Avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre. È stata trovata questa mattina nella sua casa mobile dai familiari. La Orfei era a Brescia dove il circo che porta il suo nome.

The show must go on. Per volontà dei figli e dei nipoti, lo spettacolo andrà avanti nonostante il lutto "per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense". Per questo oggi a Brescia si terranno gli ultimi spettacoli in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano. La camera ardente è stata allestita nella sua casa mobile. 

Moira Orfei, è il nome d'arte di Miranda Orfei, è nata a Codroipo, provincia di Udine, 21 dicembre 1931. E' stata una circense e un'attrice. In assoluto considerata la regina del circo in Italia, era stata anche un'attrice e un personaggio televisivo popolare.

È nata da una famiglia di remote origini sinti, dedita all'arte circense da diverse generazioni: il padre Riccardo Orfei, la madre Violetta Arata, i fratelli Paolo, giocoliere e acrobata di gran successo, e Mauro, abile acrobata alle biciclette. Con il tempo Moira è diventata il simbolo stesso del circo in Italia, portando con la forza e l'aiuto della famiglia il circo Orfei ad essere conosciuto ed apprezzato anche nel mondo. Il Circo di Moira Orfei vero e proprio è stato fondato nel 1960 e Moira ne ha calcato le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. 

Caratterizzata dalla sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, che le fu consigliata da Dino De Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome.

Da allora il volto di Moira è un'effigie dalle caratteristiche immutate: trucco pesante con occhi cerchiati dall'eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a mò di turbante. 

Accanto ai trionfi sulla pedana del circo ha coltivato negli anni anche una seconda passione, nata quasi per caso, come attrice cinematografica, arrivando a interpretare una quarantina di film.

Sposata con Walter Nones, impresario circense ed ex domatore, che oltre ad aver portato al successo il Circo Moira Orfei, ha prodotto per l'Italia numerosi spettacoli itineranti come Holiday on Ice, Il Circo di Mosca sul Ghiaccio, Il Circo di Mosca, Il Circo Cinese e l'Armata Rossa, da lui ha avuto due figli, Stefano e Lara. Lara ha dato alla luce due bimbi: Moira junior e Walter junior mentre Stefano dall'unione con Brigitta Boccoli l'ha resa nonna di Manfredi.