Agguato in Puglia, Minniti: "Risposta sarà durissima"

Tre i "filoni di intervento" annunciati dal ministro dopo l'agguato di ieri con 4 morti: controllo del territorio, attività investigative e tecnologie hi-tech

Il ministro Marco Minniti (Newpress)

Il ministro Marco Minniti (Newpress)

Foggia, 10 agosto 2017 -  "Sono stati uccisi due pregiudicati e due cittadini inermi e innocenti. La risposta dello Stato sarà durissima, perché la lotta contro le mafie è una grande battaglia di civiltà". E' la 'promessa' del ministro dell'Interno, Marco Minniti, a conclusione della riunione del Comitato straordinario per l'ordine e la sicurezza all'indomani dell'agguato a  San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, in cui hanno perso la vita Mario Luciano Romito, nome storico della criminalità garganica, il cognato Matteo De Palma, che gli faceva da autista, e due agricoltori, Aurelio e Luigi Luiciani, assassinati perche' testimoni scomodi. 

L'ALLARME / Roberti: "Non è una mafia di serie B"

Agguato a Foggia, paradiso dei turisti in mano ai clan. "Ma nessuno ne vuole parlare"

Tre i "filoni di intervento" annunciati dal ministro: controllo del territorio, attività investigative e tecnologie hi-tech. Dal 16 agosto nella provincia arriveranno 192 uomini di 'rinforzo' tra polizia, carabinieri e guardia di finanza; a San Severo ci sarà in pianta stabile un Reparto prevenzione crimine e la Puglia diventerà la sola regione con la Calabria ad averne tre. Previsto anche l'invio di aliquote Sco, Ros e Scico mentre sarà potenziato il ricorso a videosorveglianza, sistemi satellitari e droni.

"Siamo di fronte a un'organizzazione che ha tutte le caratteristiche della criminalità mafiosa - ha spiegato Minnnti -  un ibrido che tiene assieme da un lato una struttura chiusa, fortemente omertosa, e dall'altro una efferatezza di tipo gangsteristico, confermata dall'agguato di ieri". Quella che abbiamo di fronte "è una questione di carattere nazionale, consideriamo questo quadrante strategico per la sicurezza del Paese. Oggi iniziamo un percorso nuovo, su cui ci ritroveremo a fare il punto ogni due mesi".

image

Sul fronte delle indagini, oggi sono state decine le perquisizioni effettuate dai Carabinieri del reparto operativo di Foggia, coordinati dalla direzione distrettuale antimafia di Bari. Ieri, nel corso di alcuni controlli ad una paio di chilometri dalla zona dove è avvenuta la strage, era stata trovata l'auto utilizzata dai killer: una Ford Kougar con all'interno una pistola calibro 9x21. La vettura e l'arma erano completamente bruciate.