Migranti, Times: "L'Italia minaccia la Ue con 200mila visti temporanei". Governo smentisce

Secondo la stampa britannica il governo Gentiloni vorrebbe risolvere la crisi sfruttando una norma Ue scritta dopo la guerra dei Balcani. Ma fonti di Palazzo Chigi smentisce la notizia

Migranti (Ansa)

Migranti (Ansa)

Milano, 15 luglio 2017 - Secondo il Times il governo italiano sarebbe pronto a concedere 200mila visti temporanei validi per l'Unione europea a migranti sbarcati sulle coste del nostro Paese e diretti verso il nord Europa.

Il quotidiano bruìitannico la chiama 'opzione nucleare' di Roma, decisa per risolvere la crisi dei rifugiati di fronte al rifiuto di cooperare degli altri Stati Ue. Nell'articolo si cita il vice ministro degli Esteri Mario Giro e il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione per i diritti umani. Ma a riguardo fonti del governo hanno prontamente smentito quanto scritto dalla stampa britannica.

L'Italia così, secondo i giornalisti britannici, potrebbe sfruttare una direttiva di Bruxelles, la 2001/500, scritta dopo la guerra nei Balcani per favorire il movimento dei profughi. Una norma poco conosciuta che permette di concedere ai migranti un visto per spostarsi in Europa. A supporto di questa rivelazione il Times descrive il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni come "furioso" per il rifiuto dei partner europei di accogliere altri migranti.