Venerdì 19 Aprile 2024

Migranti, Ocean Viking sbarca a Pozzallo. Ricollocati in 104, Salvini si infuria

Lo comunica il Viminale specificando che saranno distribuiti anche in Francia e Germania. il leader leghista: "Ennesima calata di braghe"

Migranti a bordo della Ocean Viking di Msf (Lapresse)

Migranti a bordo della Ocean Viking di Msf (Lapresse)

Roma, 29 ottobre 2019 - Si sblocca - dopo 11 giorni in mezzo al mare - la situazione per i 104 migranti a bordo della Ocean Viking. Il Viminale ha reso noto che "si è appena conclusa la procedura di ricollocazione degli stessi in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania, in particolare, accoglieranno 70 naufraghi. A questo punto è stato individuato in Pozzallo il porto di sbarco". 

image

Lamorgese: "Entro l'anno cambiamo il decreto sicurezza"

Aggiornamento: i 104 mignanti sono sbarcati a Pozzallo e visitati dal medico del porto. Molti i bambini e le donne incinte. Le testimonianze dei volontari a bordo della nave Ong: nei loro occhi, resta la traccia dell'inferno subìto in Libia. Salvini torna ad attaccare il governo: "E' un festival delle Ong e degli sbarchi" (Video)

Migration

 

Salvini: "Calata di braghe del governo"

"Ennesima calata di braghe del governo italiano, ennesimo favore a una Ong (stavolta francese, su nave norvegese) che incoraggia gli scafisti a continuare i loro traffici. Dall'inizio del mese a oggi il governo tutto sbarchi, tasse e manette ha fatto registrare 1.854 arrivi di immigrati contro i 1.007 di tutto ottobre 2018, a settembre 2019 ben 2.498 sbarchi contro i 947 di settembre 2018", afferma il segretario della Lega, Matteo Salvini.

Ancor prima della nota del Viminale, l'ex ministro dell'Interno aveva messo le mani avanti: ''Sarebbe un inaccettabile affronto per l'Italia se l'Ocean Viking, nave norvegese di ong francese, dovesse sbarcare per l'ennesima volta sempre e solo in Italia", aveva detto. Poi l'attacco al "governo tutto sbarchi, tasse e manette ha già più che raddoppiato gli arrivi di clandestini: basta!''.

Delrio: i migranti devono sbarcare

Immediata la replica del capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio: "Le persone a bordo dell'Ocean Viking devono sbarcare. Siamo convinti che il governo presto metterà la parola fine a questa condizione che non è accettabile". 

E la ministra dell'Agricoltura, capodelegazione di Italia viva al Governo Teresa Bellanova twitta: "La #OceanViking ha ottenuto l'autorizzazione a sbarcare a #Pozzallo. I #Migranti salvati nel Mediterraneo riceveranno assistenza e cure mediche. Siamo diversi da chi lucra su una politica fatta di odio e paura. Dimostriamolo". 

Msf: bene la soluzione di Francia, Germania e Italia

"Siamo sollevati e apprezziamo che Francia, Germania ed Italia abbiano finalmente trovato una soluzione per il ricollocamento di tutti i 104 naufraghi a bordo della Ocean  Viking e per i 90 sulla Alan Kurdi (in realtà, per quest'ultima nave, non c'è ancora un'autorizzazione allo sbarco, ndr.)", afferma Michael Fark capomissione di Medici senza frontiere che gestisce la nave insieme a Sos Mediterranee. "Dopo giorni bloccati in mare - osserva Fark - e con alle spalle le orribili condizioni sopportate in Libia e lungo tutto i loro viaggio, finalmente i migranti potranno essere portati al sicuro. Questi prolungati, inumani, blocchi non devono continuare".

De Falco attacca Di Maio

"Di Maio ha già fatto parecchi guai con il Movimento Cinque Stelle, ora lascia stare l'Italia...", attacca Gregorio De Falco, ex senatore M5S e ora al Gruppo Misto, commentando le parole del leader politico Luigi Di Maio che oggi, parlando della nave Ocean Viking, dice: "Non è possibile che la nave sbarchi sempre e solo in Italia. Bisogna fare la cosa giusta, non quella che spaventa di meno".   E proprio sulla nave umanitaria con a bordo 104 persone, tra cui bambini piccoli che da undici giorni sono nel Mediterraneo in attesa di un porto sicuro, De Falco sbotta: "E' stato superato qualunque tipo di record vergognoso, o quasi. Sono d'accordo con Faraone, il Governo deve fare scendere queste persone. Qui non parliamo di migranti ma di naufraghi, e i naufraghi vanno salvati sempre".