Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteore Orionidi, in arrivo una pioggia di stelle cadenti. Quando e come vederle

Sono le meteore d'autunno, detriti della cometa di Halley

Stelle cadenti

Stelle cadenti

Roma, 20 ottobre 2017 - In quest'assurdo ottobre tra caldo estivo e smog alle stelle, c'è uno spettacolo che sta per iniziare: sono in arrivo le meteore d'autunno, le Orionidi, protagoniste della seconda metà del mese di ottobre.

Quando e come vederle. Le stelle cadenti, detriti della Cometa di Halley, sono visibili in tutto il mondo dal 2 ottobre al 7 novembre, ma il picco è previsto tra il 21 e il 22 ottobre, quindi nella notte tra domani e domenica, con circa 20 meteore l'ora. 

Sarà possibile osservare le meteore perché, ogni volta che l'orbita terrestre incrocia la scia lasciata da passaggio della cometa, produce una vera e propria polvere di stelle. Quest'anno le meteore saranno particolarmente visibili a causa dell'assenza di luce lunare. Unico ostacolo potrebbe essere la nebbia fitta di questi giorni.

Ad ogni modo, il momento migliore per fermarsi a osservare la pioggia luminosa è dopo la mezzanotte, quando il radiante (il punto da cui hanno origine) sarà alto sull'orizzonte. Il nome Orionidi deriva proprio dal radiante, che si trova in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. Le meteore, di colore giallo-verde, corrono in cielo alla velocità di 66 km/s. Anche Facebook ricorda l'evento con un'immagine che appare quando si apre il social network.

Stelle cadenti, anche Facebook ricorda l'evento
Stelle cadenti, anche Facebook ricorda l'evento

Insomma, per chi non lo sapesse, i desideri non si spengono ad agosto: fino a ottobre c'è spazio per sognare.