Martedì 23 Aprile 2024

Melania al G7, bufera social per l'abito da 51 mila dollari

Il debutto della first lady Usa: critiche per il costoso soprabito floreale. Confronto con la premier dame Brigitte Macron, in maglioncino e pantaloni Che noia quelle polemiche - di EVA DESIDERIO

Melania Trump e Brigitte Macron, first lady a confronto (Ansa)

Melania Trump e Brigitte Macron, first lady a confronto (Ansa)

Taormina, 27 maggio 2017 - Fari puntati su Melania Trump, al G7 di Taormina. A cominciare dal suo abbigliamento: l'abito indossato ieri dalla first lady americana - tubino bianco e vistoso soprabito floreale firmato Dolce & Gabbana - ha scatenato i commenti dei social. Per il costo, soprattutto, visto che la mise griffata dagli stilisti siculo-milanesi viene la cifra astronomica di 51 mila dollari, oltre alla pochette abbinata, da 1630 euro. La casa di moda è stata criticata per aver accettato di vestire la first lady Usa e i profili social degli stilisti sono stati invasi di commenti durissimi per aver sostenuto la controversa politica del tycoon. Ma l'attacco non scalfisce lady Melania, che anche oggi si presenta a Palazzo Corvaja griffata Dolce e Gabbana.

FOCUS / I Trump, mano nella mano per il bene degli Stati Uniti

image

VIDEO / La passeggiata di Melania in Corso Umberto

G7 / Niente conferenza stampa finale per Trump e Merkel

D&G reagiscono con una bella alzata di spalle, ringraziando anzi la first lady su Instagram:

 

Non così altri commentatori social. Un esempio? Anche un altro abito della first lady Usa è passato ai raggi X:

image

E ancora, sempre riguardo all'abito floreale:

 

C'è anche chi s'immedesima:

 

Molti, infine, assolvono Melania senza se e senza ma: </p> <blockquote data-lang="it" class="twitter-tweet"> <p lang="it" dir="ltr">Ma se i social si facessero gli affaracci loro sul costo dell'abito di Melania Trump.È bellissima! <a href="https://twitter.com/ItalianPolitics">@ItalianPolitics</a></p> — angelo frisoni (@AngeloFrisoni) <a href="https://twitter.com/AngeloFrisoni/status/868206758023622656">26 maggio 2017</a> </blockquote> <p><script src="//platform.twitter.com/widgets.js">

 

Inevitabile anche il confronto con l'altra first lady alle prime armi, ovvero Brigitte Trogneux in Macron. Sembra essersi instaurata da subito una sorta di 'guerra' di stile: a far da contrappunto ai costosi fiori e ai vertiginosi tacchi a spillo di Melania, la 64enne Brigitte era molto piùà sportiva: ha indossato comode scarpe con la zeppa,  pantaloni bianchi e maglioncino rosso.

 

Melania Trump in abito floreale, sempre D&G (Ansa)
Melania Trump in abito floreale, sempre D&G (Ansa)

NUOVO ABITO D&G PER MELANIA - Melania Trump sceglie di nuovo l''Italian style' per concludere il suo tour siciliano. La moglie del presidente Trump stamane ha indossato un'altra mise della 'maison' italiana, un abito in chiffon floreale, con la stampa della caratteristica scritta nera a mano. Sullo sfondo bianco l'abito presenta una cascata di peonie, di varie tonalità di rosa, con la manica in tre quarti a sbuffo, e un nodo a chiudere il collo.

In particolare Melania  è rimasta incantata, a Palazzo Corvaja, dalla tavola 'Ecce Homo' del Caravaggio. Attenta e precisa, ha fatto domande e ha scrutato i dettagli della tela. A un certo punto ha esclamato: "Strepitoso!", nonostante sia abituata ad ammirare dipinti del maestro, che sono anche al Metropolitan Museum di New York. La First Lady è apparsa ammirata soprattutto dal realismo quasi cinematografico del maestro, e stupita dalla complessità del lavoro che ha permesso di allestire la mostra.

IL TWEET ROMANTICO - Di spalla, affacciati alla balaustra di una delle terrazze dell'Hotel Timeo, a guardare il tramonto sulla baia di Taormina: forse per placare le voci di dissapori nella coppia, Melania Trump si è fatta fotografare con il marito, Donald, ieri sera prima di cena e ha twittato entusiasta: "Gorgeous evening #G7tTaormina, Italy", firmando "Potus&Flotus". I due pero', appaiono un po' ingessati e ancora una volta, non sono mano nella mano.