Martedì 16 Aprile 2024

Mazara del Vallo, crolla vecchio cinema. Tre estratti vivi

I vigili del fuoco rendono noto che le persone coinvolte sono tre, tutte estratte vive e ricoverate in ospedale: "Non sono in pericolo di vita"

Campobello di Mazara: il crollo al vecchio cinema (Ansa)

The handout picture released by the Italian Fire Department shows the old movie theater which collapsed during renovation works in Campobello di Mazara, Sicily island, Italy, 08 February 2017.

Campobello di Mazara (Trapani), 8 febbraio 2017 - Crollo improvviso di vecchio cinema in ristrutturazione a Campobello di Mazara, vicino a Mazara del Vallo. In un primo tempo si temeva che ci fossero persone - almeno due - sotto le macerie. Poi la centrale operativa dei vigili del fuoco, ha reso noto che le persone coinvolte sono tre e che sono state "tutte estratte vive e trasportate in ospedale". Le loro condizioni sono definite serie, ma non sarebbero in pericolo di vita.

E' successo in mattinata nel piccolo centro del Trapanese, in via RisorgimentoL'edificio è composto da piano terra e primo piano. Ancora sconosciute le cause del crollo. Sul posto sono arrivate immediatamente varie squadre dei Vigili del fuoco, i carabinieri e personale del 118. Da Palermo è partito il gruppo cinofilo dei Vigili del fuoco per assicurarsi che non ci siano altre persone nell'area del crollo, ma pare si tratti di una eventualità remota.

image

Il crollo è alle 8,45: gli operai erano al lavoro nel cantiere del vecchio cinema Olimpia. I feriti sono stati solo parzialmente coperti dalle macerie e per questo è stato possibile individuarli subito e soccorrerli. I lavori di restauro della vecchia struttura di 268 posti, abbandonata da anni, erano stati commissionati dal Comune il 30 novembre.

IL RACCONTO DEI FERITI - Avevano cominciato tre giorni fa i lavori di ristrutturazione dell'ex cinema, racconta uno dei lavoratori feriti, Antonino Cacioppo, di 53 anni, tratto in salvo insieme a Salvatore Mulè e Vincenzo Pasini. Seduto su una sedia a rotelle, ancora scosso per l'accaduto e mentre è ancora in attesa d'essere visitato, Cacioppo racconta: "Nel cantiere eravamo sei operai, tre di Sambuca di Sicilia e tre di Messina. Io e i miei compaesani avevamo cominciato a lavorare lunedì scorso. Stamattina stavamo effettuando lavori a una fondazione quando il muro ci è improvvisamente crollato addosso. Io ho solo una contusione alla gamba, ma i miei colleghi sono feriti in modo più serio".

Il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, dice: "Sono andato in ospedale a Castelvetrano a parlare con gli operai feriti e ora mi sento più tranquillo. Anche i medici mi hanno rassicurato sul fatto che nessuno di loro è in pericolo di vita". Sulle cause del crollo sono stati avviati accertamenti da parte dei tecnici dei vigili del fuoco. "L'immobile - spiega il sindaco - era chiuso da circa un ventennio. La progettazione era stata fatta in epoca passata e non durante la mia amministrazione. Io mi sono preoccupato dal mio insediamento di reperire i fondi necessari per la ristrutturazione".