Maturità 2017, oggi la terza prova scritta con il 'quizzone'

Studenti sono chiamati all'ultima prova scritta prima degli orali, la più temuta

Maturità 2017 (Ansa)

Maturità 2017 (Ansa)

Roma, 26 giugno 2017  -  Oggi c'è lo spauracchio della terza, e ultima, prova scritta dell'esame di maturità. Gli studenti sono chiamati a rispondere al cosidetto 'quizzone', prima del verdetto degli orali. L'ultimo scritto contiene più domande di diverse discipline, ed è visto come una 'roulette' anche dai più preparati.

Ma quest'anno la prova non arriva direttamente dal Ministero dell'Istruzione, ma viene decisa dalle singole commissioni che, insieme alla tipologia delle domande, sceglieranno quali materie inserire. 

Le domande quindi rispecchieranno le simulazioni che i maturandi hanno affrontato nel triennio. Ci saranno quesiti a risposta libera, quesiti con risposta aperta oppure domande a risposta multipla, problemi a soluzione rapida o analisi di casi pratici e professionali. 

Molto temuto perché richiede una preparazione su vari argomenti, ma secondo un'indagine riportata oggi sul sito di Studenti.it, l'80% dei maturandi conosce già le materie della terza prova perché informato dai professori, e questo significa dover restringere il campo delle cose da studiare. E il 5% ha dichiarato di conoscere addirittura le domande. Il 'quizzone' ci sarà anche l'anno prossimo poi sarà messo da parte con la riforma dell'esame di Stato per l'anno scolastico 2018-2019.