Giovedì 18 Aprile 2024

Maturità 2017, è scattato il toto-tema. Ecco i più gettonati

Secondo un sondaggio di Skuola.net tra 4mila maturandi il favorito è Pirandello. Ma ci sono anche la strage di Capaci, l'elezione di Trump, l'immigrazione FOCUS / Quando si sapranno i nomi dei commissari esterni?

Maturità, una ragazza alle prese con il tema (Germogli)

Maturità, una ragazza alle prese con il tema (Germogli)

Roma, 22 maggio 2017 - E' cominciato il conto alla rovescia per gli esami di Maturità 2017 e tra i candidati - che già conoscono le materie della seconda prova scritta e a giorni dovrebbero sapere la composizione delle commissioni - è già scattato il toto-tema. Gli oltre 500mila maturandi s'interrogano su cosa potrebbe capitare loro davanti la mattina del 21 giugno per lo scritto di italiano. Non possono fare altro, visto che le tracce sono state scelte a inizio mese ma ovviamente rimarranno top secret fino alla mattina della prova.

Stando a Skuola.net - che ha interrogato circa 4mila maturandi - al momenti ul grande favorito per il tema letterario è Luigi Pirandello. L'analisi del testo è la traccia che scatena di più il dibattito. Ma se fino a qualche tempo fa sembrava lanciatissima l'ipotesi Dario Fo, ora questa pista, stando sempre ai ragazzi, si sta sgonfiando (dal 9% all'8% di preferenze). E allora si rispolverano gli autori habitué dell'esame: così Giuseppe Ungaretti (uscito già nel 2006 e nel 2011) risale dall'8% fino al 10%, piazzandosi al secondo gradino del podio, mentre Eugenio Montale (apparso ben tre volte negli ultimi 14 anni: 2004, 2008, 2012) vede aumentare le proprie quotazioni (dal 6% al 9%), scalzando dal terzo posto proprio Dario Fo e Dante. Tornando a Pirandello, è passato dal 17% di un mese fa al 20% di oggi e il motivo è semplice: non esce dal 2003 e nel 2017 ricorre il 150esimo anno dalla sua nascita

Quasi tutti d'accordo sulle tracce che chiamano in ballo anniversari legati a personaggi famosi. L'estate 2017 non può che coincidere con il ricordo di due tra le pagine più tragiche della nostra storia recente: la strage di Capaci - proprio domani ricorre il 25esimo - e l'attentato di via D'Amelio in cui persero la vita Falcone e Borsellino. Tutti elementi che hanno portato i maturandi a immaginare favorita una traccia del genere: la pensa così il 28%. Medaglia di bronzo, invece, per i 60 anni dalla morte di Umberto Saba (si ferma al 12%). 

E i temi d'attualità? Il terrorismo è ormai un argomento che è entrato nella quotidianità e per questo i ragazzi lo mettono ai vertici dei pronostici: le sue quotazioni non si scostano dal 20% di preferenze. Subito dietro l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d'America (per il 13% dei maturandi sarà oggetto di una traccia della prima prova). Di sottofondo, rimangono vivi gli echi dell'emergenza immigrazione (il 9% continua a inserirla nel terzetto dei temi sulla storia recente).  Ai primi posti delle ricorrenze più gettonate dai maturandi anche tanta Europa e tanta politica come probabili tracce per un saggio breve di tipo storico, sociale o di attualità. Così, se all'inizio della primavera si sono celebrati i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il 21% degli studenti scommette ancora che possano uscire alla maturità.  Prende poi forza un anniversario fondamentale per la storia d'Italia, che sicuramente monopolizzerà la fine del 2017: i 70 anni dalla firma della Costituzione repubblicana (attira i favori del 15% dei maturandi). Ma lo stesso risultato è raccolto dai 20 anni del Premio Nobel a Dario Fo che così recupera il terreno perso per l'analisi del testo.