Martedì 23 Aprile 2024

Maturità 2017, seconda prova. Seneca al classico. Scientifico: la bici a ruote quadrate

Dopo il tema oggi seconda prova, il test dell'indirizzo di studi. Al linguistico tema di attualità sulla povertà negli Usa. Tutte le tracce

Gli studenti impegnati nella seconda prova  (Ansa)

Gli studenti impegnati nella seconda prova (Ansa)

Roma, 22 giugno 2017 - Maturità 2017, i pronostici sul web per la seconda prova ci hanno azzeccato. E' Seneca l'autore proposto al liceo Classico per la versione di latino con un brano che si intitola "Il valore della filosofia" (qui la traduzione). Più difficile era indovinare il test di matematica allo scientifico, dove gli studenti si sono misurati con due problemi e 10 quesiti. In uno dei due problemi proposti dal Miur si è chiesto ai maturandi di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Il secondo problema era una funzione classica con punti angolosi (qui tutte le soluzioni). Per superare la prova è sufficiente aver risolto almeno un problema e aver risposto ad almeno cinque domande. La campanella per gli oltre mezzo milione di studenti alle prese con la Maturità è suonata anche questa mattina alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, dopo che ieri si sono cimentati nella prima prova. A disposizione hanno avuto sei ore di tempo gli alunni dello scientifico e quattro quelli del classico. 

image

Tra le altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio troviamo un articolo sulla povertà negli Stati Uniti al liceo linguistico, mentre al liceo delle scienze umane si è chiesto di analizzare un brano di Umberto Eco. Ma tra le tracce proposte oggi si parla anche di gestione car pooling, nell'indirizzo informatica. 

MATEMATICA - "Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?". Inizia così il primo problema proposto dal miur agli studenti del Liceo Scientifico. La risposta è sì, ricorda il quesito: "A New York, al MoMath-Museum ok Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni deidcati al divertimento matematico. E' però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti". Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità). Il secondo problema, invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Ma la prova non finisce qui: gli argomenti del questionario spaziano su tutto il programma scolastico e riguardano, tra gli altri, il Teorema di Rolle, Volume sfera e cilindro, Retta e piano nello spazio

La prova integrale di matematica: 

 

Ed ecco il modello di bici dalle ruote quadrate che, come viene citato nel quesito, si trova al MoMath-Museum ok Mathematics. L'ha provata anche l'attore Jeremy Irons, come si vede in un post sulla pagina Facebook del museo (VIDEO / Come funziona)

Prima prova: le tracce.

LATINO - La versione di latino è dunque un brano dell'autore Seneca, tratta dalle Lettere a Lucilio. Qui l'autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l'uomo ha di essa; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita. Se ieri la scelta di Caproni per l'analisi del testo nella prima prova ha spiazzato tutti, questa volta le previsioni del toto versione non sono state disattese. Le ipotesi che circolavano da alcuni giorni prima della seconda prova dell'Esame di Stato davano proprio Seneca come candidato principale: secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4 (la maggioranza) si aspettava questo autore. 

Ecco la versione completa:

 

FOCUS Le date e le prove degli esami di Stato

GLI ALTRI INDIRIZZI -  Al liceo Scienze umane, nell'opzione economico sociale per diritto ed economia politica agli studenti viene chiesto di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di Stati Uniti e Regno Unito dal 1955 al 2016. Nella seconda parte dovrenno rispondere a dei quesiti sullo stesso tema. Nello stesso liceo, per il tema scienze umane, è uscita una traccia su Umberto Eco: i liceali devono commentare un brano tratto dal saggio "Apocalittici e Integrati" che analizza il rapporto tra mass media e cultura. Nell'indirizzo informatica si parla di gestione di car pooling: la prova richiede la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità di un'app, sia lato clienti che server. Al liceo linguistico, dove gli studenti sapevano giù che avrebbero dovuto affrontare la prova in lingua Inglese, c'è una traccia di attualità: un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It" scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. L'articolo, che gli studenti dovranno analizzare, solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi su come si ripercuote sull'istruzione e sui bambini.

Giorgio Caproni, il poeta che inseguiva la luce

SCHEDA Cosa si può portare durante la prova d'esame

LE PROSSIME PROVE - Lunedì 26 giugno c'è il cosiddetto quizzone, la terza prova scritta. A differenza della prima e della seconda, proporrà una traccia con domande su più materie ideate dalle singole commissioni d'esame e non dal Ministero. Infine gli orali: il calendario dei colloqui è diverso per ogni scuola.