Mercoledì 24 Aprile 2024

Maturità 2017, seconda prova. Latino e matematica: cosa gira sul web

Dopo il tema è il turno del test che cambia a seconda dell'indirizzo di studi. Per il classico Seneca tra i papabili secondo gli studenti Maturità 2017, è uscito Seneca al Classico. Tutte le tracce della seconda prova

Maturità 2017, seconda prova (Ansa)

Maturità 2017, seconda prova (Ansa)

Roma, 21 giugno 2017 - Maturità 2017, archiviato il tema, condito da gag e qualche polemica sulla tracce uscite, si passa alla seconda prova. Domani, giovedì 22 giugno, gli oltre 500mila studenti alle prese con l'esame di Stato dovranno cimentarsi dello scritto che è diverso a seconda dell'indirizzo di studio sia nel contenuto che nella durata. Nel caso del liceo scientifico, ad esempio, sarà matematica. Per il liceo classico quest'anno il Miur ha scelto una versione di Latino, rispettando la tradizionale alternanza con il Greco, che era uscito lo scorso anno. Le materie della seconda prova sono state annunciate il 30 gennaio con un video postato su Facebook dal ministro Valeria Fedeli. E prima di scoprire cosa impazza sul web a proposito del toto versione, e nei pronostici di matematica, ecco quali sono le principali prove che vedranno impegnati domani gli studenti italiani.

LE PROVE - Matematica, dunque, per lo scientifico e latino per il classico. Mentre gli studenti del linguistico dovranno vedersela con l'analisi e la comprensione di un testo in lingua straniera 1, ovvero quella principale che hanno studiato durante gli anni di scuola (funziona in questo modo dal 2015: prima era il maturando a scegliere in quale lingua svolgere la seconda prova). Per quanto riguarda il liceo artistico gli studenti avranno di fronte 18 ore di dureo lavoro: si tratta di una prova pratica da svolgere in tre giorni, diversa a seconda dell'indirizzo (6 in tutto: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design, Audiovisivo e Multimediale, Grafica).

Al liceo delle scienze umane gli studenti si dividono in quelli dell’indirizzo ordinario e quelli dell’opzione economico sociale. In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta. Oltre che due quesiti a cui rispondere, scegliendo tra quattro. Teoria, analisi e composizione sono le materie previste al Liceo musicale, tecniche della danza al Liceo coreutico. Negli istituti tecnici e in quelli professionali il test riguarderà le materie di indirizzo. Alcuni esempi? Scienze dell'alimentazione per l'istituto alberghiero, economia aziendale per l'istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, topografia per l'istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio.

TOTO VERSIONE - E mentre chi, uscito dall'aula dopo le sei ore di tema, si è già rimesso sui libri per il possimo step della Maturità, c'è chi si cimenta nel toto versione di latino. Secondo molti pronostici usciti nei giorni scorsi, Seneca è l'autore su cui puntare. Lo mette nero su bianco Skuola.net, che ha intervistato 2500 studenti. Seneca riscuote la maggioranza delle preferenze, il 25%. Al secondo posto come autore papabile si piazza invece Cicerone, con il 13% dei voti. Subito dopo, tra le preferenze dei maturandi, c'è Tacito (12%), già protagonista della maturità 2015 e tradotto anche nel 2005. L'anno scorso i maturandi avevano dovuto affrontare un autore greco: Isocrate. La prova avrà la durata totale di 4 ore.

MATEMATICA - Regola base per la prova di matematica, così come per le altre: non farsi prendere dal panico. Può aiutare sapere in anticipo come si svolgerà il test. Lo spiega il sito Studenti.it. "La tua traccia - si legge sul portale specializzato - sarà composta da10 quesiti e da 2 problemi. Tu, dopo un’attenta valutazione, dovrai scegliere 5 quesiti e un solo problema da svolgere e sarà sulla base di questi 7 esercizi che la tua prova verrà valutata dalla commissione". Tra gli argomenti da ripassare sono suggeriti: limiti di funzioni; funzioni continue e asintoti; gli integrali indefiniti; gli integrali definiti; estremi di una funzione; le derivate. Tempo massimo: 6 ore.