Maturità 2017, scelte le tracce e le date

Le date delle tre prove scritte: 21, 22 e 26 giugno. Ok alle deroghe per le zone terremotate

Una studentessa alle prese con la maturità (Ansa)

Una studentessa alle prese con la maturità (Ansa)

Roma, 5 maggio 2017 - Entra nel vivo l’organizzazione della Maturità 2017. La ministra Valeria Fedeli ha firmato ieri la consueta ordinanza con le date degli esami e le indicazioni per consigli di classe, commissioni e candidati. Ha anche scelto le tracce sia per la prima sia per le seconde prove.

A oggi sono 505.263 gli studenti iscritti all’esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi oltre 488mila sono candidati interni. Più di 25mila sono le classi coinvolte, 12.675 le commissioni.

Nelle scuole di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria le commissioni saranno composte da soli membri interni, a eccezione del Presidente. L’anno scolastico resta valido anche con meno di 200 giorni effettivi di lezioni e gli studenti potranno essere ammessi anche in deroga al limite delle assenze normalmente previsto.

L’ordinanza prevede anche che, nelle scuole sede di seggio per le amministrative, in caso di ballottaggi, la terza e l’eventuale quarta prova si svolgano, rispettivamente, il 27 invece che il 26 giugno e il 28 anziché il 27 giugno.

Indicazioni dettagliate anche sull’uso delle calcolatrici per la seconda prova negli Scientifici: si potranno utilizzare calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (Cas- Computer Algebric System). Non si potranno utilizzare calcolatrici con connessione wireless o che vadano collegate alla rete elettrica. Chi vorrà utilizzare la calcolatrice dovrà consegnarla alla commissione in occasione della prima prova scritta per gli appositi controlli.

Ma ricordiamo le date: la prima prova scritta, italiano, è in calendario per mercoledì 21 giugno (8.30); sei ore a disposizione. La seconda prova il giorno successivo, giovedì 22 (stessa ora); la durata è per tutti di 6 ore. La terza prova, preparata da ciascuna commissione, si svolgerà lunedì 26 giugno.